Tata Motors, proprietaria di Jaguar Land Rover, sta cercando di sfruttare le conoscenze e le tecnologie del costruttore britannico per lanciare un nuovo SUV sul mercato globale con il proprio nome nel 2019. Il nuovo modello si chiamerà Harrier e sarà basato sulla stessa piattaforma della famosissima Range Rover Evoque. Questo nuovo modello è destinato a dare impulso a Tata Motors nel suo mercato interno indiano, ma anche nelle regioni del Medio Oriente e dell’Africa. Tata Harrier dovrebbe essere fortemente basato sul concept H5X presentato al Salone dell’auto di Ginevra, e la versione di produzione è stata mostrata in alcune immagini e in un video rilasciato dal produttore indiano.

Tata Motors lancerà nel 2019 un nuovo Suv che sarà venduto in tutto il mondo e sfrutterà tecnologia Land Rover

Il nuovo Suv di Tata Motors avrà dunque molto in comune nell’estetica con il concept H5X. Per quanto riguarda invece gli interni, nessuna immagine  è stata rilasciata finora, ma Tata promette che il nuovo modello offrirà i migliori livelli di qualità, spazio e connettività della categoria. Non sorprende che l’Harrier condividerà molto di quello che c’è sotto la scocca del suo corpo con gli attuali modelli Land Rover in un tentativo di spingere Tata in una direzione più esclusiva sfuggendo alle sue origini  di produttore di auto piuttosto economiche.

Si ritiene che ci saranno versioni a cinque e sette posti del nuovo Tata Harrier. Il suv sarà alimentato da due versioni di un motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri fornito da Fiat Chrysler. Il motore è già stato usato in passato nella Jeep Compass. Inoltre saranno disponibili sia cambi manuali che automatici. La trazione integrale sarà offerta e la piattaforma Land Rover D8 adattata su cui è costruita l’Harrier offre in futuro anche la possibilità di lanciare una versione ibrida.

Leggi anche: Land Rover Discovery non sarà più al 100% inglese, ecco cosa succede

Tata Harrier

Leggi anche: Jaguar Land Rover registra il nome Road Rover: ecco di cosa si tratta