Smart non venderà più auto negli Stati Uniti e in Canada, è ufficiale

Adesso è ufficiale, Smart non venderà più auto nel mercato degli USA e del Canada

di , pubblicato il
Adesso è ufficiale, Smart non venderà più auto nel mercato degli USA e del Canada

Il marchio Smart non venderà più auto negli Stati Uniti e in Canada dopo il 2019. La causa è la contrazione della domanda di minicar accoppiata con l’alto costo di omologazione dei modelli futuri per la vendita locale. Le vendite del brand che fa parte del gruppo Daimler hanno totalizzato 1.276 unità negli Stati Uniti nel 2018, rispetto a un massimo di 24.622 unità raggiunto un decennio fa. L’unico modello attualmente in vendita, una versione elettrica della Fortwo, registra meno di 100 unità al mese.

La stessa Daimler ha confermato l’indiscrezione e dunque la notizia ormai è da considerarsi come ufficiale. E’ stato comunque precisato che gli attuali clienti di Smart si vedranno garantito l’accesso al servizio clienti e le parti di ricambio saranno ancora disponibili tramite i concessionari Mercedes-Benz autorizzati. La casa madre Daimler non è riuscita a trasformare Smart in un marchio redditizio nei due decenni successivi al lancio della prima generazione di Fortwo. C’era il rischio che il marchio potesse essere del tutto eliminato, ma a marzo è stato raggiunto un accordo con il principale azionista di Daimler, Geely, che farà vivere il marchio al di fuori degli Stati Uniti.

Adesso è ufficiale, Smart non venderà più auto nel mercato degli USA e del Canada

Il piano è quello di realizzare in Cina una joint venture 50:50 che sarà responsabile per la produzione e commercializzazione di auto Smart. Una nuova linea ampliata di auto inizierà ad essere prodotta dal 2022, con le auto da offrire esclusivamente con propulsori elettrici a batteria. Si spera ovviamente con questa mossa di poter rendere redditizio un marchio che fino ad ora nonostante gli sforzi di Daimler ha prodotto solo perdite per la società di Stoccarda.

Leggi anche: Smart addio agli USA? Mercedes ci sta pensando seriamente

Smart Electric Drive 2017

Smart

Leggi anche: Smart e Brabus: ecco il modello speciale per festeggiare l’anniversario dei 15 anni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: