Skoda lancerà 30 nuovi modelli entro il 2023, almeno 10 dei quali saranno elettrificati. Lo ha annunciato il marchio ceco alla sua conferenza annuale. La sua strategia di elettrificazione prenderà il via quest’anno con il lancio dell’ibrido plug-in Superb e della city ​​car elettrica Citigo. Il suo primo modello sulla piattaforma elettrica MEB, sviluppato dalla casa madre Volkswagen Group, arriverà nel 2020. Il SUV elettrico basato su MEB sarà una versione di serie della Vision iV recentemente presentata al salone dell’automobile di Ginevra.

Saranno tante le novità che verranno lanciate sul mercato da Skoda nei prossimi anni

Skoda aveva già annunciato che avrebbe portato sul mercato 10 modelli elettrificati entro il 2025, quindi questo annuncio suggerisce che ha accelerato i suoi piani per raggiungere questo obiettivo almeno due anni prima.

Di questi 10 modelli sei sarebbero stati ibridi plug-in e quattro  invece veicoli elettrici. Gli arrivi più imminenti nella gamma di modelli includono la due volumi di Scala e il SUV Kamiq, recentemente rivelati, oltre a una nuova versione di Octavia, il modello più venduto del marchio ceco, che debutterà alla fine di quest’anno.

I piani di Skoda per i prossimi tre anni sono stati delineati in occasione della notizia di un altro anno da record per il marchio. Il costruttore di automobili ha consegnato 1.253.700 veicoli l’anno scorso, con un incremento del 4,4% rispetto al 2017. Ha quasi raddoppiato le vendite rispetto a un decennio fa. Infatti nel 2009, il brand di Volkswagen aveva venduto 684.226 auto. La società ceca rimane il terzo più grande marchio del gruppo di Wolfsburg,  superato solamente da Volkswagen (6,2 milioni di vendite) e Audi (1,8 milioni).

Leggi anche: Skoda costruirà 7.000 punti di ricarica nelle sue tre fabbriche nella Repubblica ceca

Skoda nei prossimi anni lancerà 30 nuovi modelli per continuare ad essere protagonista

Leggi anche: Skoda Vision iV: prima immagine degli interni in attesa del debutto a Ginevra