Skoda Kamiq ha ricevuto cinque stelle nei suoi test dall’European New Car Assessment Program (Euro NCAP), organizzazione indipendente per la sicurezza nelle strade. Questo rende il primo SUV cittadino della casa automobilistica un altro modello da annoverare tra i veicoli più sicuri della sua categoria. Il Kamiq ha ottenuto risultati particolarmente positivi in ​​termini di protezione degli occupanti e dei ciclisti adulti.

Christian Strube, membro del consiglio di amministrazione Skoda Auto per lo sviluppo tecnico, spiega: “La sicurezza attiva e passiva dei nostri veicoli è una priorità assoluta per Skoda.

Il fatto che il KAMIQ, il nostro ultimo modello, abbia ora ricevuto un altro punteggio massimo a cinque stelle nel crash test Euro NCAP mostra quale livello elevato ci siamo prefissati per la sicurezza dei nostri veicoli e fornisce un’altra dimostrazione del successo del nostro lavoro di ingegneria che è in questa zona. ”

Skoda Kamiq ha ricevuto cinque stelle nei suoi test dall’European New Car Assessment Program

Skoda Kamiq ha completato con successo i test di sicurezza e crash Euro NCAP completi, ottenendo un punteggio massimo di cinque stelle. I tester Euro NCAP sono rimasti piacevolmente sorpresi da quanto l’ultima aggiunta al portafoglio dei modelli Skoda. Il SUV cittadino ha ottenuto il 96 per cento per la protezione degli occupanti adulti all’interno – un risultato impressionante nella storia dell’Euro NCAP. E i tester hanno assegnato al KAMIQ il punteggio pieno per la protezione dei ciclisti, riflettendo soprattutto l’effetto benefico dell’assistenza frontale con protezione predittiva di pedoni e ciclisti e freno di emergenza urbano incluso di serie.

In caso di incidente, Skoda Kamiq protegge i suoi occupanti con un massimo di nove airbag, incluso un airbag per le ginocchia opzionale per il guidatore e gli airbag posteriori. Altre caratteristiche di sicurezza includono il freno a collisione multipla, il sistema di protezione proattiva dell’occupante Crew Protect Assist, nonché ISOFIX e punti di ancoraggio con attacco superiore sul sedile posteriore e sul sedile del passeggero anteriore per garantire la protezione ottimale dei bambini piccoli in ogni momento.

L’equipaggiamento di serie include anche Lane Assist, mentre il Side Assist opzionale avvisa i conducenti dei veicoli che si avvicinano da dietro o nel punto cieco dell’auto. L’effetto combinato di questi sistemi di assistenza ha permesso al Kamiq di ottenere un punteggio di 3,5 su un massimo di quattro punti.

Come la compatta Skoda Scala che pure ha ottenuto cinque stelle, la Kamiq si basa sulla piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che dispone di sistemi di sicurezza e assistenza all’avanguardia. Il corpo estremamente rigido di questo SUV da città con le sue grandi zone di deformazione e la cellula occupante estremamente robusta garantisce una sicurezza passiva superiore, con ŠKODA che utilizza una percentuale di quasi l’80% di acciai ad alta resistenza o appositamente induriti in questa parte del veicolo.

Il programma europeo per la valutazione delle nuove auto (Euro NCAP) è stato fondato nel 1997, con i suoi attuali membri tra cui ministeri dei trasporti, club automobilistici, associazioni assicurative e istituti di ricerca di otto paesi europei. Il consorzio ha sede nella città belga di Lovanio. Effettua crash test con gli attuali modelli di veicoli e ne valuta la sicurezza attiva e passiva. Negli ultimi anni, questi test sono diventati sempre più rigorosi e ora comprendono diversi scenari di collisione. Sebbene inizialmente basato esclusivamente sui risultati dei crash test, le valutazioni finali oggi attribuiscono un peso maggiore alle valutazioni dei sistemi di sicurezza attiva e dei sistemi di assistenza alla guida.

Leggi anche: Skoda Scala e Kamiq ora dispongono della tecnologia Wireless SmartLink