La nuova Skoda Octavia arriverà sul mercato anche in varianti plug-in e ibride leggere. Il nuovo modello  compatto è l’auto più venduta di Skoda a livello globale e offre la più ampia gamma di trasmissioni e stili di carrozzeria della gamma del marchio. Octavia iV PHEV utilizzerà lo stesso motore base da 1,4 litri montato sullo Skoda Superb iV lanciato di recente, ma offrirà due varianti di potenza: un modello da 201 CV e una versione più sportiva da 242 CV.

La nuova Skoda Octavia arriverà sul mercato anche in varianti plug-in e ibride leggere

Non sono stati rilasciati dati sulla portata o sulle emissioni ma si prevede che siano simili a quelli di Superb iV, che secondo Skoda potrebbe percorrere 55 km solo con energia elettrica e registrare emissioni di CO2 inferiori a 40 g / km.

Il PHEV sarà disponibile sia in versione berlina sia in forma di wagon. La tecnologia ibrida leggera sarà montata sulle versioni dei modelli a benzina da 1,0 litri e 1,5 litri con cambio DSG automatico. Le auto saranno dotate di un motorino di avviamento a cinghia da 48 volt che recupera energia persa e consente di risparmiare carburante. Non sono stati forniti dati sulle emissioni.

Altri motori includono un benzina da 2,0 litri con 187 CV e un diesel da 2,0 litri con 113 CV, 148 CV e 197 CV. La trazione integrale è disponibile sul benzina da 2,0 litri e sui due diesel a potenza più elevata. Skoda ha  eliminato il propulsore diesel più piccolo da 1,6 litri. La nuova Skoda Octavia è “un grande passo verso il futuro” rispetto alle tre generazioni che l’hanno preceduta, ha dichiarato il CEO Bernhard Maier in una nota. L’auto è la prima Skoda a ricevere due nuove funzionalità di sicurezza basate su videocamera. Presente l’Assistente per evitare le collisioni che aiuta il guidatore ad allontanarsi da una potenziale collisione, mentre l’Exit Warning avvisa i conducenti se stanno per aprire la porta sul percorso di un ciclista o di un’altra auto.

L’auto arriverà anche con il cruise control adattivo.

Leggi anche: Skoda sta già lavorando sul suo primo SUV elettrico arriverà nel 2020