Secondo Daimler, Tesla Semi non avrà vita facile

Secondo Daimler Trucks, Tesla Semi potrebbe faticare non poco sul mercato

di , pubblicato il
Secondo Daimler Trucks, Tesla Semi potrebbe faticare non poco sul mercato

Tesla Semi è sicuramente uno dei veicoli più attesi dell’anno 2019. Il camion elettrico del brand californiano ha sorpreso tutti durante la sua presentazione verso la fine del 2017 e ora finalmente si sta avvicinando il momento del suo lancio commerciale dopo aver accumulato decine di prenotazioni da numerose aziende in tutto il mondo. Il veicolo di Tesla a differenza della maggior parte dei camion elettrici che sono stati mostrati ultimamente non sembra destinato alle sole consegne urbane. Tesla Semi sarà offerta con due versioni, con 480 km e 800 km di autonomia in condizioni reali. Inoltre, il suo prezzo non sarà molto più alto di quello di un camion diesel ordinario. Si parte infatti da 150 mila dollari per la versione entry level sino a 200 mila dollari per la variante top di gamma.

Secondo Daimler Trucks, Tesla Semi potrebbe faticare non poco sul mercato

Queste caratteristiche hanno sorpreso gran parte del settore, dal momento che i camion di Daimler, Volvo o Renault, tra gli altri, raggiungono un’autonomia molto più bassa con i loro veicoli elettrici. Tuttavia, Daimler Trucks, uno dei leader del mercato degli autocarri in tutto il mondo, non è molto colpito da ciò che viene promesso dal camion americano. Secondo Martin Daum, il direttore esecutivo di Daimler Trucks, il progetto di Tesla è “divertente”, ma non sarà facile per l’azienda americana fare breccia nel settore degli autotrasporti che è molto più difficile di quello delle vetture per privati.  “Il trasporto su strada è un affare difficile,  non esiste una taglia unica. C’è molta varietà nel trasporto su strada … Gli Stati Uniti sono un mercato altamente competitivo, quindi, come ho detto non sarà semplice per loro”.

Leggi anche: Tesla citata in giudizio per un pacco batteria difettoso che ha preso fuoco durante un incidente

Tesla Semi Truck

Tesla Semi: il nuovo camion elettrico si appresta a debuttare sul mercato ma il CEO di Daimler Trucks pensa che faticherà

Leggi anche: Tesla Model S: un esemplare ha preso fuoco in un parcheggio in USA

Argomenti: