Seat sta studiando e sviluppando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per combattere la fatica del conducente e migliorare la sicurezza stradale. Il team Xplora di SEAT, in collaborazione con Eyesight Technologies, sta sviluppando una tecnologia avanzata che studia gli occhi del guidatore e il movimento della testa per rilevare se si sta addormentando o distraendo. Utilizza un algoritmo che analizza l’apertura degli occhi, l’angolo di visione, il battito di ciglia e la posizione della testa del conducente, insieme ad altri attributi visivi.

Seat sta studiando e sviluppando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza stradale

Nel caso in cui rilevi che il conducente è assonnato, addormentato o forse distratto dal proprio telefono cellulare, attiverà un avviso. La tecnologia è inoltre in grado di identificare il conducente dei viaggi precedenti e di regolare i sedili, gli specchietti, le impostazioni di riscaldamento e altre caratteristiche della cabina in base alle loro preferenze personali. Alla fine, il software sarà in grado di rilevare i pedoni e analizzare se anche il driver li ha individuati.

La ricerca ha dimostrato che la distrazione del conducente e la stanchezza sono tra i maggiori pericoli sulle strade, contribuendo al 36% delle collisioni del traffico stradale. SEAT sta anche lavorando a fianco di Gauzy, che sta sviluppando una tecnologia di vetri attivi che si adatta alle condizioni meteorologiche. Dà al guidatore la possibilità di oscurare i finestrini, entro limiti legali, per evitare di essere abbagliati dal sole mentre alleggeriscono i finestrini in ambienti più bui e in condizioni meteorologiche.

Stefan Ilijevic, responsabile dell’innovazione di prodotto presso SEAT, ha dichiarato: “In totale, oltre il 90% degli incidenti stradali in Europa è causato da un fattore umano. Le ragioni principali includono distrazione e stanchezza, velocità eccessiva, alcol e droghe. “In SEAT stiamo lavorando a soluzioni per prevenire la negligenza dietro il volante e ridurre significativamente gli incidenti stradali.

”Collaboriamo con alcune delle aziende più brillanti del mondo su importanti tecnologie per salvare vite umane, poiché la nostra visione a lungo termine è un mondo senza incidenti.”

Il team Xplora di SEAT è alla ricerca di aziende innovative che sviluppano la tecnologia delle auto connesse e servizi di mobilità intelligente. Eyesight Technologies, con sede a Tel Aviv, Israele, utilizza la visione computerizzata avanzata e l’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza stradale. Gauzy è stato avviato nella cucina di uno dei suoi fondatori, che stava cercando un modo per rendere le finestre più private.

 

Leggi anche: La nuova Seat Leon ultimo teaser prima del debutto del 28 gennaio