Seat El-Born è la prima auto completamente elettrica del marchio spagnolo

Prime immagini della nuova concept car elettrica di Seat che sarà svelata a Ginevra

di , pubblicato il
Prime immagini della nuova concept car elettrica di Seat che sarà svelata a Ginevra

Seat presenterà in anteprima la sua prima auto completamente elettrica con un concept al salone dell’auto di Ginevra. Seat El-Born evidenzierà funzionalità e tecnologie di connettività autonoma, ha detto la casa spagnola in un comunicato rilasciato venerdì alla stampa. Il concept, che debutterà a Ginevra il 5 marzo, prende il nome da uno dei quartieri più iconici di Barcellona. Il pacco batteria ad alta densità del veicolo può essere ricaricato in appena 47 minuti, ripristinando la sua autonomia fino a 420 km durante il ciclo di test WLTP, ha detto Seat. La vettura accelera da 0 a 100 km / h in 7,5 secondi.

Prime immagini della nuova concept car elettrica di Seat che sarà svelata a Ginevra

La macchina di produzione sarà basata sulla piattaforma per auto elettriche MEB del gruppo Volkswagen  che sosterrà anche la futura famiglia ID del marchio tedesco, insieme ai modelli Skoda e ad un Audi compact EV. La versione di produzione del concetto di Seat dovrebbe essere messa in vendita nel prossimo anno. “Il 2020 sarà l’anno dell’elettrificazione di Seat”, ha dichiarato il presidente Luca De Meo alla presentazione dei risultati della società lo scorso marzo.

Seat pone grande enfasi sulla connettività per attirare un target di clienti più giovani. L’EV Seat El-Born sarà all’incirca delle dimensioni della berlina Leon, ma con una cabina molto più spaziosa come il suo modello gemello, la Volkswagen ID Neo, una berlina delle dimensioni di una Golf che entrerà in produzione alla fine di quest’anno con vendite che iniziano all’inizio del prossimo anno.

Le vetture elettriche di Seat, Volkswagen e Audi saranno costruite nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania, dove il gruppo tedesco sta investendo 1,2 miliardi di euro per produrre fino a 330.000 veicoli all’anno.

  A Ginevra, Seat mostrerà anche il suo concetto di quadriciclo a due posti Minimo che combinerà i vantaggi di auto e moto per creare un agile veicolo elettrico da città.

Leggi anche: Seat Terramar potrebbe essere il nome del futuro suv coupè che arriverà nel 2020

Seat El-Born

Leggi anche: Seat Tarraco: il suv è ordinabile in Italia, ecco quanto costerà

Argomenti: