Samsung: trattative ben avviate per acquisire Magneti Marelli da Fiat Chrysler

Samsung: le trattative per acquistare Magneti Marelli da Fiat Chrysler Automobiles sarebbero ben avviate secondo il Financial Times

di Andrea Senatore, pubblicato il
Samsung

Samsung Electronics sarebbe nella fase finale delle trattative per l’acquisizione di Magneti Marelli dal gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles. Lo ha riferito nelle scorse ore il Financial News. Di questa presunta trattativa era stata data notizia già lo scorso anno ma nessun progresso sembrava essere stato fatto da Samsung. Il Vice Presidente di Samsung Lee Jae-yong sarebbe l’artefice della decisione di acquistare Magneti Marelli da Fiat Chrysler.

L’erede del fondatore di Samsung fa parte del Consiglio d’amministrazione di Fiat Chrysler Exor dal 2012. Egli non ha potuto partecipare alla riunione annuale di quest’anno a causa del suo arresto nel mese di febbraio con l’accusa di corruzione in relazione allo scandalo di corruzione che ha colpito la società sud coreana. Durante l’assenza di Lee, il Vice Presidente Kwon Oh-hyun, uno dei tre co-CEO di Samsung, ha dichiarato che ci sono stati colloqui tra le dirigenze delle due società.

Samsung ha tenuto d’occhio Magneti Marelli in quanto interessata al suo business sull’illuminazione, il car entertainment e le tecnologie relative alla telematica, tutte cose che vengono fornite ad un gran numero di marchi di  proprietà di Fiat  Chrysler come Fiat, Chrysler e Jeep e anche brand di lusso come Maserati e Alfa Romeo. Gli affiliati principali dell’azienda sud coreana come Samsung Display ed Electro-Mechanics hanno già collaborato con Fiat su display automobilistici e sensori della fotocamera.

Le fonti hanno detto che la questione chiave è il prezzo di acquisto che Samsung sarebbe intenzionata a pagare. L’anno scorso quando sono iniziati i colloqui relativi, si dice che la società sud coreana abbia offerto 1000 miliardi di won, mentre Fiat Chrysler spera in più di 3000 miliardi di won. “Le due aziende hanno inoltre raggiunto un accordo di massima sul prezzo”, ha detto la fonte. “Samsung ha considerato Magneti Marelli il partner migliore per le sinergie commerciali con Harman.”

Leggi anche: Fiat Chrysler: Alfredo Altavilla, probabile successore di Sergio Marchionne riceve un premio

 

Magneti Marelli

Magneti Marelli

 

Leggi anche: Fiat Toro: primo richiamo della storia per 9.300 unità

 

L’anno scorso Samsung ha acquisito Harman, l’azienda leader nel settore audio degli Stati Uniti che tra l’altro è anche un gigante del car infotainment, pagando 8 miliardi di won, il suo acquisto è il più grande di sempre per la società sud coreana. L’accordo ha ottenuto l’approvazione finale da parte degli azionisti Harman a marzo di quest’anno.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler, Magneti Marelli

I commenti sono chiusi.