I ricercatori del Samsung Advanced Institute of Technology hanno svelato un prototipo di una batteria a stato solido in grado di offrire una massima autonomia di 800 chilometri con un singolo carico e resistere a mille cicli di carico e scarico. I responsabili del progetto stanno dando una prima risposta a una delle richieste più ambite dai produttori, la tecnologia a stato solido, che offre una maggiore densità di energia e quindi autonomia, oltre ad essere più chimicamente stabile rispetto alle batterie convenzionali.

di ioni di litio usato fino ad ora, che hanno un elettrolita liquido.

Samsung ha svelato una batteria a stato solido in grado di offrire una autonomia di 800 chilometri

Un team che ha coinvolto coreani e giapponesi, anche del dipartimento di ricerca e sviluppo Samsung SDI, ha sostituito il litio nell’anodo della batteria con un rivestimento d’argento e carbonio, poiché il litio è un elemento metallico che può produrre dendriti, piccoli cristalli a forma di ago che vengono generati durante la carica causando danni irreparabili al connettore.

Gli studi dei tecnici hanno concluso che, grazie a uno strato ultrasottile di argento e carbonio, è stato possibile creare una maggiore capacità e una vita utile più lunga, quindi hanno ridotto lo spessore dell’anodo e aumentato la densità di energia rendendo negativo l’elettrodo.

I responsabili sottolineano che non è ancora pronto per la produzione in serie e che ci vorranno ancora alcuni anni, non prima del 2023 e persino quella che chiamano “Charged for Auto 2.0” , la seconda generazione di auto elettriche. Dobbiamo ancora aspettare alcuni anni dunque, un periodo in cui verrà esaminata la disponibilità di questi materiali e verrà progettato il processo di produzione, che consentirà anche di ridurre il prezzo della tecnologia.

Leggi anche: BMW sta acquistando miliardi di batterie da CATL e Samsung SDI