Samsung è la società che ha depositato più brevetti sulla guida autonoma

La multinazionale sud coreana è al primo posto per numero di brevetti presentati sulla guida autonoma

di , pubblicato il
Samsung

Samsung Electronics ha presentato il maggior numero di brevetti relativi alle auto a guida autonoma in Europa, molto al di sopra dei tradizionali produttori di automobili. Secondo i dati compilati dall’Ufficio europeo dei brevetti, il numero di domande relative alle auto a guida autonoma presentate in Europa è arrivato a 3.998 nel 2017, con un aumento di oltre tre volte rispetto alle 922 conteggiate nel 2011. Nel periodo 2011-2017, la multinazionale sud coreana deteneva il maggior numero di brevetti a 624, seguito dal gigante IT statunitense Intel con 590.

La multinazionale sud coreana è al primo posto per numero di brevetti presentati sulla guida autonoma

La statunitense Qualcomm deteneva 361 brevetti, seguita dalla piccola rivale sudcoreana di Samsung LG Electronics a 348 e dalla società di ingegneria tedesca Bosch con 343. Questo almeno secondo i dati dell’EPO. Le cifre indicano che le imprese di tecnologia, dell’informazione e della comunicazione hanno compiuto i maggiori sforzi per garantire tecnologie per auto a guida autonoma rispetto ai produttori di veicoli tradizionali. Tra i primi 10 nell’elenco, solo tre aziende, Bosch, Toyota Motor e Continental, sono legate all’industria automobilistica.

L’Europa ha rappresentato il 37,2 per cento dei brevetti, seguita dagli Stati Uniti con il 33,7 per cento. La Corea del Sud ha rappresentato il 7 per cento, rimanendo indietro rispetto al 13 per cento del Giappone, ma risultando superiore al 3 per cento della Cina. Secondo dati separati compilati dall’Institute of Intellectual Property della Corea, Hyundai Motor Co. ha depositato il maggior numero di brevetti relativi nel periodo 2008-2017 nel paese a 981, seguito da Hyundai Mobis Co. con 686 e Mando Corp. con 564, LG Electronics e l’Istituto di ricerca sull’elettronica e le telecomunicazioni hanno pubblicato rispettivamente 293 e 238 brevetti.

Leggi anche: Samsung ottiene l’autorizzazione ai test in strada per la guida autonoma negli USA

Samsung

Samsung: la multinazionale sud coreana leader nel settore dell’hi-tech è la società che ha depositato più brevetti sulla guida autonoma

Leggi anche: Mercedes sperimenta comunicazione luminosa tra pedoni e auto a guida autonoma

Argomenti: