Renault Twingo elettrica potrebbe arrivare nel 2020

Il 2020 dovrebbe essere l'anno giusto per il debutto della nuova Renault Twingo elettrica

di , pubblicato il
Renault Twingo elettrica

L’auto più piccola della Renault, la Renault Twingo, sembra essere pronta per il passaggio alla batteria elettrica. Ciò permetterebbe alla city car di sfidare rivali del calibro di Volkswagen e-Up! e altre berline del segmento A ad emissioni zero già presenti sul mercato. Se il rapporto di Autocar risultasse vero, allora Twingo elettrica dovrebbe arrivare già l’anno prossimo. “Inizialmente avevamo pianificato di lanciare una Twingo elettrica all’inizio di quest’anno e poi abbiamo visto che non c’erano stazioni di ricarica, quindi abbiamo rallentato”, ha detto il capo della pianificazione dei prodotti della Renault Ali Kassai alla pubblicazione britannica. “E poi abbiamo avuto Zoe e abbiamo piani ambiziosi per questo modello.”

Il 2020 dovrebbe essere l’anno giusto per il debutto della nuova Renault Twingo elettrica

Elettrificare Renault Twingo di terza generazione sarebbe stato facile, poiché condivide la stessa piattaforma con la Smart ForTwo e ForFour, entrambi offerti con propulsori elettrici insieme alle varianti alimentate con ICE. Renault ha anche presentato in anteprima il piccolo EV che non è mai stato messo in produzione con la Twin’Z del 2013, un concetto costruito sulla stessa architettura dell’ultima Twingo. Il prototipo ha utilizzato un motore elettrico montato sul retro che produceva 50 kW (68 CV ​​/ 67 CV), alimentato da una batteria agli ioni di litio montata sotto il pavimento.

La piccola berlina non è l’unica auto elettrica progettata da Renault, in quanto un modello più grande potrebbe essere offerto come rivale diretto con la Volkswagen ID.3 o Tesla Model 3. In totale,  la casa francese vuole arricchire la sua gamma con otto veicoli a emissioni zero nella gamma entro il 2022, così potranno affermarsi come attori seri sul mercato.

Leggi anche: Renault, Waymo e Parigi stanno esplorando la creazione di un servizio di mobilità autonoma

Renault Twingo elettrica

Il 2020 dovrebbe essere l’anno giusto per il debutto della nuova Renault Twingo elettrica

Leggi anche: Francia e Giappone lavorano insieme per rafforzare l’alleanza Renault-Nissan

Argomenti: