Renault lascia il suo posto in Formula E a Nissan

Renault ha annunciato che intende abbandonare la Formula E a conclusione della stagione che sta per cominciare, il suo posto verrà preso da Nissan

di , pubblicato il
Renault

Dalla stagione 2018/2019 Renault non prenderà più parte al campionato di Formula E dedicandosi esclusivamente a quello di Formula 1. Il suo posto nel campionato del mondo delle auto elettriche verrà preso dal brand Nissan che fa parte dello stesso gruppo. Quella che sta per iniziare dunque sarà l’ultima stagione della celebre casa automobilistica francese in Formula E. La decisione ha destato grande sorpresa tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, se si pensa che le prime tre stagioni del nuovo campionato sono state dominate proprio dal brand transalpino. 

 

Renault dopo la prossima stagione dirà stop alla Formula E e si concentrerà solo sulla Formula 1

 

La stessa sorte delle prime 3 dovrebbe toccare anche alla quarta stagione, quella che sta per cominciare e che vede Renault come principale favorita. La decisione è stata presa per permettere ai tecnici della casa francese di potersi dedicare in esclusiva alla realizzazione dei nuovi motori ibridi per la Formula 1. La notizia ha lasciato perplessi gli organizzatori dell’evento visto e considerato che tanti marchi importanti hanno di recente annunciato di voler partecipare alla manifestazione a partire dal prossimo anno. Ci riferiamo ad Audi, Bmw, Mercedes e Porsche. 

 

Già adesso fanno parte del campionato di Formula E marchi quali Jaguar, DS e Mahindra. Quest’ultima fin da subito ha creduto nelle potenzialità di questa serie. Per quanto riguarda le case automobilistiche italiane, anche Sergio Marchionne ha rivelato di guardare con interesse a questo campionato. Nei prossimi anni uno dei brand di Fiat Chrysler potrebbe  prendere parte alla competizione. Non si tratterà però di Ferrari, che come intende fare Renault, si concentrerà solo sulla Formula 1. Probabile invece che il brand prescelto possa essere uno tra Alfa Romeo e Maserati con quest’ultima in pole position.  

 

Leggi anche: BMW, Nissan, Renault e Volkswagen finanziano nuovo showroom in UK per promuovere le auto elettriche

 

Renault, Nissan e Mitsubishi

Renault ha annunciato che intende abbandonare la Formula E a conclusione della stagione che sta per cominciare, il suo posto verrà preso da Nissan

 

Leggi anche: Renault punta forte su auto elettriche e mercati emergenti per aumentare le vendite

 

 

Argomenti: