Renault: il CEO Thierry Bollore entrerà a far parte del consiglio di Nissan

La casa giapponese ha detto che nominerà il CEO di Renault, Thierry Bollore, nel suo consiglio di amministrazione

di , pubblicato il
La casa giapponese ha detto che nominerà il CEO di Renault, Thierry Bollore, nel suo consiglio di amministrazione

Nissan ha detto che nominerà il CEO di Renault, Thierry Bollore, nel suo consiglio di amministrazione mantenendo Hiroto Saikawa come amministratore delegato, anche se la Renault sta spingendo per un cambiamento nella leadership della compagnia giapponese. È probabile che questa nomina venga annunciata ufficialmente durante una riunione degli azionisti in giugno. Ci sono state speculazioni diffuse sul futuro di Saikawa e sulla composizione del consiglio dopo che Nissan questa settimana ha segnato un calo del 28% del profitto annuale e ha tagliato il suo dividendo, sottolineando la sua lotta per voltare pagina dopo l’estromissione dell’ex presidente Carlos Ghosn. Renault ha spinto per i colloqui di fusione tra le due società.

Le prestazioni poco brillanti di Nissan hanno suscitato preoccupazione in Renault, il suo principale azionista. Gli analisti stimano che il taglio del 30 per cento previsto da Nissan quest’anno cancellerà circa 130 milioni di euro dai guadagni della Renault. Renault detiene circa il 43 per cento di Nissan, che è il più grande partner dell’alleanza per vendite e ha una quota del 15 percento non votante nella casa francese.

L’arresto a novembre di Ghosn in Giappone e la cacciata immediata da Nissan hanno messo a dura prova la partnership, poiché Renault ha resistito a un’indagine completa sulle finanze dell’alleanza e ha mantenuto il suo assente leader in carica come presidente e CEO per altri due mesi. Ghosn, che nega qualsiasi infrazione, è fuori su cauzione e in attesa di processo a Tokyo con l’accusa di cattiva condotta finanziaria.

Leggi anche: Renault: un nuovo rapporto la accusa di comportamenti fraudolenti

Renault

Renault

Leggi anche: Nissan prevede la parità di prezzo tra veicoli elettrici e veicoli a combustione in pochi anni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.