Renault ha iniziato a vendere auto online in Russia

Renault ha iniziato a vendere auto online in Russia in collaborazione con il colosso della tecnologia locale Yandex

di , pubblicato il
Renault Arkana

Renault ha iniziato a vendere auto online in Russia in collaborazione con il colosso della tecnologia locale Yandex. La casa francese ha dichiarato che la prima auto venduta dalla sua nuova piattaforma di vendita online è stata il SUV Arkana che costa 1,5 milioni di rubli (21.200 euro). Yandex ha affermato che la piattaforma Renault è stata la prima struttura di vendita online in Russia. Yandex lavora anche con Tesla e BMW in Russia, raccogliendo depositi da clienti online per nuove auto con domanda anticipata, come Tesla Model 3 e BMW X7, ma questa è la prima volta che l’azienda ha effettuato il pagamento completo per i veicoli.

Renault ha iniziato a vendere auto online in Russia in collaborazione con il colosso della tecnologia locale Yandex

I clienti che acquistano tramite la nuova piattaforma riceveranno il veicolo consegnato a un indirizzo di loro scelta. I clienti possono anche richiedere un test drive prima dell’acquisto. “È davvero innovativo poiché le persone in Russia non hanno mai acquistato auto online prima”, ha detto un portavoce di Yandex. Le case automobilistiche in tutta Europa stanno testando le vendite online come parte di una spinta per una migliore connessione digitale con i clienti.

L’implementazione di Renault delle vendite online in Russia dovrà probabilmente affrontare meno ostacoli in termini di accettabilità per i clienti a causa della sua partnership con Yandex, che viene spesso definita come la Google di Russia. La casa francese ha anche collaborato con Yandex per installare Yandex.Auto sui sistemi di infotainment della sua auto, offrendo ai clienti l’accesso al navigatore satellitare, al motore di ricerca, all’assistenza vocale ottimizzata in lingua russa e alla musica. Yandex possiede anche uno dei più grandi siti web di auto usate della Russia, Auto.ru, che ha acquistato nel 2014.

Leggi anche: Renault si aspetta una spinta dai nuovi modelli dopo il crollo delle vendite nel primo semestre

Argomenti: