Renault EZ-ULTIMO: al Salone di Parigi il sorprendente concept robotizzato

Renault EZ-Ultimo: ecco il nuovo futuristico concept mostrato dalla casa francese al Salone dell'auto di Parigi.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Renault EZ-Ultimo: ecco il nuovo futuristico concept mostrato dalla casa francese al Salone dell'auto di Parigi.

Il Gruppo Renault ha appena presentato al Salone internazionale dell’auto di Parigi 2018 una sorprendente concept car. Si tratta di un veicolo robotizzato, elettrico, connesso e autonomo denominato Renault EZ-ULTIMO. Un’auto la cui missione è offrire un’esperienza personalizzata, essendo progettata per fornire servizi anche molto diversi tra loro. Il modello futuristico e lussuoso, è stato concepito dal produttore francese come un extra per le flotte più prestigiose di compagnie di viaggio e resort.

Renault EZ-Ultimo: ecco il nuovo futuristico concept mostrato dalla casa francese al Salone dell’auto di Parigi

Renault EZ-ULTIMO, il terzo concept del marchio in questo segmento dopo EZ-GO e EZ-PRO, gode di un livello 4 di guida autonoma e assicura che sarà in grado di connettersi con gli ambienti urbani e le infrastrutture stradali che offriranno questa possibilità. La casa automobilistica francese ha voluto anche sottolineare che questo prototipo incarna pienamente il patrimonio del marchio e i suoi principi di design. Il suo abitacolo offre praticamente tutto ciò che un piccolo salotto contemporaneo di alta qualità potrebbe offrire.

Massimo comfort nell’abitacolo progettato per ospitare al meglio sino a 3 passeggeri

Sembra che tutto sia progettato in modo tale che l’uso dello spazio sia massimo e offra il massimo comfort ai tre passeggeri che il modello può ospitare. Nella costruzione di questa cabina, sono stati utilizzati materiali come legno, marmo e pelle . Quello che la casa francese vuole dimostrare con questo prototipo è di essere preparati per  quando arriverà il momento in cui la guida autonoma cambierà completamente il modo di viaggiare su strada. Il veicolo non dispone di posto guida essendo completamente autonomo grazie alla presenza di radar, lidar, telecamere e ultrasuoni, il tutto elaborato dall ‘ intelligenza artificiale.

Leggi anche: Renault Arkana è il nome del nuovo coupé SUV che sarà svelato al Salone di Mosca

Renault EZ-Ultimo

Renault EZ-Ultimo: ecco il nuovo futuristico concept mostrato dalla casa francese al Salone dell’auto di Parigi

Leggi anche: Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia ad aprile, al secondo posto Renault Clio

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Renault