Renault: crollano i profitti a causa di Nissan

Renault: si riducono gli utili nel primo semestre del 2018 a causa di Nissan che ha accusato i primi effetti dei dazi USA

di Andrea Senatore, pubblicato il
Renault

Renault ha confermato venerdì che l’utile netto del primo semestre è sceso. Mentre il produttore di automobili francese ha aumentato leggermente i sui volumi di vendita, la società  ha ottenuto un guadagno più contenuto dalla sua partecipazione in Nissan Motor, che è stata colpita da un aumento dei prezzi di acciaio e alluminio a causa dei dazi statunitensi. L’utile netto è sceso a 1,95 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno dai 2,40 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono aumentati dell’1,4% a 29,96 miliardi di euro.

Renault: si riducono gli utili nel primo semestre del 2018 a causa di Nissan

Il contributo degli utili derivanti dalle partecipazioni di Renault nelle società partner è sceso a 814 milioni di euro da 1,32 miliardi di euro un anno fa. La maggior parte proveniva dalla sua partecipazione del 43% nella casa automobilistica giapponese Nissan, che come dicevano prima ha visto ridurre i profitti a causa degli aumenti dei prezzi dell’acciaio e dell’alluminio. Questo nonostante avesse ottenuto un guadagno una tantum dalla vendita della sua partecipazione nel produttore di attrezzature Calsonic Kansei. 

Per Nissan primi effetti dei dazi USA

Renault ha detto che il contributo relativamente più basso di Nissan è stato anche dovuto a un guadagno di capitale  che lo scorso anno è stato molto elevato e che ha reso più difficile il confronto con i risultati del 2018. La compagnia ha confermato comunque che saranno rispettate le previsioni per l’intero anno.

Leggi anche: Renault non prenderà il controllo di Nissan e Mitsubishi, arriva la conferma del CEO

Nuova Renault Clio

Renault: si riducono gli utili nel primo semestre del 2018 a causa di Nissan che ha accusato i primi effetti dei dazi USA

Leggi anche: Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia ad aprile, al secondo posto Renault Clio

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Renault

I commenti sono chiusi.