Renault potrebbe espandere la sua gamma di SUV nel Vecchio Continente portando il suo Renault Arkana dalla Russia, dove è stato lanciato all’inizio di quest’anno. Citando il vicepresidente esecutivo per la pianificazione e la programmazione dei prodotti del gruppo Renault, Kassai Koupai, DownShift riferisce che la coupé crossover compatta potrebbe essere lanciata in Europa entro il 2021.

A differenza del modello venduto in Russia, Renault Arkana spec. Euro dovrebbe ricevere alcuni aggiornamenti e una variante RS Line che dovrebbe vantare specifiche caratteristiche di design.

Il magazine francese afferma che la consolle centrale sarà ulteriormente sollevata all’interno per offrire un accesso più facile al sistema di infotainment e una presa più naturale del selettore del cambio.

Renault Arkana dal 2021 potrebbe arricchire la gamma della casa francese in Europa

La gamma dei motori potrebbe anche essere rivista ed è probabile che il motore da 114 CV a benzina aspirata naturale da 1,6 litri accoppiato a un cambio manuale a 5 marce e alla trazione anteriore offerti in Russia non saranno presenti nell’offerta di Renault Arkana per l’Europa. Invece, sarà probabilmente offerto il TCe da 1,3 litri da 150 CV accoppiato a un cambio X-Tronic CVT, mentre altre unità potrebbero essere aggiunte anche alla gamma.

Il livello di equipaggiamento dell’attuale Renault Arkana è abbastanza decente, con un sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici, Android Auto, Apple CarPlay, audio Bose premium, illuminazione ambientale, climatizzazione e alcuni sistemi di sicurezza, come le telecamere a 360 gradi e la tenda monitoraggio spot. La trazione integrale è opzionale e costa 100.000 rubli, pari a € 1.554 ai tassi di cambio correnti.

Parlando di prezzi, la base di renault Arkana inizia a 1.014.990 rubli € 14.340 in Russia. Se questo veicolo verrà effettivamente venduto nei mercati europei, si posizionerà tra il nuovo subcompatto Captur e il compatto Kadjar nella gamma della casa automobilistica francese.

Leggi anche: Renault: Il governo francese è d’accordo che il CEO non sia transalpino