La nuova Renault Captur ha subito alcune modifiche negli ultimi mesi per attirare un gruppo più ampio di acquirenti nel tentativo di mantenere il primo posto nel segmento dei crossover / SUV compatti. Captur sarà anche la prima Renault a offrire una trasmissione ibrida plug-in. Per la nuova generazione, Captur è passato all’architettura CMF-B di Renault-Nissan, che è anche alla base dell’ultima berlina Clio. Renault afferma che la piattaforma è più leggera di 50 kg e migliora l’aerodinamica del sottoscocca riducendo le emissioni.

Con l’ultimo aggiornamento di Renault Captur la casa francese spera di mantenere la leadership nel segmento

Lo stile della nuova Captur è “evolutivo”, secondo la casa francese. Tutti i pannelli della carrozzeria sono nuovi, ma la forma esterna complessiva non è poi molto differente dal precedente modello. Ci sono più spunti di design SUV, tra cui barre del tetto in alluminio, una linea di cintura più alta e un corpo inferiore più audace e una modanatura delle ruote. Il Captur ottiene anche accenti cromati sulla linea di cintura, porte e cruscotti anteriori e posteriori. Più risparmio di peso si ottiene con un portellone posteriore composito e cappuccio in alluminio.

Christophe Dupont, responsabile dei programmi di progettazione di Renault, ha affermato che la base di clienti più ampia a cui la casa automobilistica si rivolge comprende gli acquirenti che potrebbero cercare un segmento più alto con i SUV compatti. Il nuovo Renault Captur è 110 mm più lungo del modello uscente a 4228 mm, con un passo più lungo di 20 mm. Lo spazio del bagagliaio è stato aumentato di 81 litri a 536 litri. Lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è cresciuto di 17 mm e le basi dei sedili anteriori sono più lunghe di 15 mm.

Renault spera che i cambiamenti aumentino anche le vendite di Captur nel mercato chiave della Cina. Dupont ha affermato che i progettisti della casa francese hanno tenuto presente il concetto cinese di “Daqi”, che significa qualcosa che ha equilibrio o presenza.

L’interno del Captur riflette le aspirazioni di lusso del modello. Una console centrale “flottante” è resa possibile da un cambio elettronico, consentendo lo spazio di archiviazione sottostante. Un touchscreen da 9,3 pollici è inclinato verso il conducente. Renault Captur è stato introdotto nel 2013 e ha guidato il suo segmento in Europa ogni anno fino a quest’anno, quando è stato superato dalla Volkswagen T-Roc. La concorrenza è ora agguerrita nel piccolo segmento SUV / crossover. Quando era stato introdotto il Captur, aveva un rivale, il Nissan Juke. Ora ce ne sono più di 20. Il Captur ha superato il Juke come leader del segmento nel 2014.

Leggi anche: Renault si aspetta una spinta dai nuovi modelli dopo il crollo delle vendite nel primo semestre

Renault Captur

Leggi anche: Renault aggiorna Clio nel tentativo di mantenere il vantaggio nel segmento delle compatte