La nuova Renault Captur ha subito alcune modifiche negli ultimi mesi per attirare un gruppo più ampio di acquirenti nel tentativo di mantenere il primo posto nel segmento dei crossover / SUV compatti. Captur sarà anche la prima Renault a offrire una trasmissione ibrida plug-in. Per la nuova generazione, Captur è passato all’architettura CMF-B di Renault-Nissan, che è anche alla base dell’ultima berlina Clio. Renault afferma che la piattaforma è più leggera di 50 kg e migliora l’aerodinamica del sottoscocca riducendo le emissioni.
Con l’ultimo aggiornamento di Renault Captur la casa francese spera di mantenere la leadership nel segmento
Lo stile della nuova Captur è “evolutivo”, secondo la casa francese. Tutti i pannelli della carrozzeria sono nuovi, ma la forma esterna complessiva non è poi molto differente dal precedente modello. Ci sono più spunti di design SUV, tra cui barre del tetto in alluminio, una linea di cintura più alta e un corpo inferiore più audace e una modanatura delle ruote. Il Captur ottiene anche accenti cromati sulla linea di cintura, porte e cruscotti anteriori e posteriori. Più risparmio di peso si ottiene con un portellone posteriore composito e cappuccio in alluminio.
Christophe Dupont, responsabile dei programmi di progettazione di Renault, ha affermato che la base di clienti più ampia a cui la casa automobilistica si rivolge comprende gli acquirenti che potrebbero cercare un segmento più alto con i SUV compatti. Il nuovo Renault Captur è 110 mm più lungo del modello uscente a 4228 mm, con un passo più lungo di 20 mm. Lo spazio del bagagliaio è stato aumentato di 81 litri a 536 litri. Lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è cresciuto di 17 mm e le basi dei sedili anteriori sono più lunghe di 15 mm.
Renault spera che i cambiamenti aumentino anche le vendite di Captur nel mercato chiave della Cina. Dupont ha affermato che i progettisti della casa francese hanno tenuto presente il concetto cinese di “Daqi”, che significa qualcosa che ha equilibrio o presenza.
Leggi anche: Renault si aspetta una spinta dai nuovi modelli dopo il crollo delle vendite nel primo semestre
Leggi anche: Renault aggiorna Clio nel tentativo di mantenere il vantaggio nel segmento delle compatte