Range Rover a guida autonoma: importante traguardo raggiunto

Range Rover a guida autonoma percorre l'intera tangenziale di Coventry senza intervento umano.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Range Rover a guida autonoma

Una Range Rover a guida autonoma ha completato il giro dell’intera tangenziale di Coventry nel Regno Unito percorrendo il tragitto senza alcun intervento umano in mezzo al traffico. Si tratta di un traguardo importante raggiunto dalla casa automobilistica inglese che nei prossimi anni punta ad essere protagonista nel settore della guida autonoma con le sue vetture. L’auto di Land Rover è stata in grado di completare il percorso senza alcun intervento umano a 40 miglia all’ora. Il veicolo durante il percorso ha più volte cambiato corsia, muovendosi in mezzo al traffico e attraversando gli svincoli in uscita in modo sicuro.

Range Rover a guida autonoma percorre l’intera tangenziale di Coventry senza intervento umano

Questo test fa parte del progetto Autodrive, finanziato dal governo inglese, con 20 milioni di sterline, che termina questo mese dopo tre anni con precedenti test su circuiti chiusi e su Milton Keynes che sono stati intrapresi in anticipo. La Range Rover Sport a guida autonoma che ha realizzato l’impresa è stata equipaggiata di serie con il sistema di controllo automatico della velocità adattivo e altre tecnologie autonome e per garantire che possa completare l’esperimento, il veicolo di prova è stato dotato di sensori RADAR e LIDAR in modo da poter monitorare costantemente l’ambiente circostante.

Mark Cund, responsabile della ricerca sui veicoli autonomi di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La Coventry Ring Road è nota per le sue complicate strade di scorrimento e le uscite chììì le condizioni molto difficili, specialmente nell’ora di punta. La nostra auto a guida autonoma non è stata influenzata da questa  pressione, dal nervosismo o dall’affaticamento che un pilota può provare e quindi è in grado di trasformare una situazione potenzialmente molto stressante in una completamente priva di stress.” land Rover punta entro 10 anni a portare sul mercato auto a guida totalmente autonoma. 

Leggi anche: Nuova Range Rover Evoque: ecco il video spia che ha immortalato il prototipo al Nurburgring

Range Rover a guida autonoma percorre l’intera tangenziale di Coventry senza intervento umano percorrendo l’intero anello

Leggi anche: Nuova Land Rover Defender: debutta nel 2019 e avrà una versione elettrica

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Land Rover