Ram 1500: in USA Fiat Chrysler riprende la produzione della versione diesel

Ram 1500: riparte la produzione della versione con motore ecodiesel interrotta nel 2016 a causa delle accuse da parte dell'EPA a Fiat Chrysler Automobiles

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ram 1500

Fiat Chrysler ha ripreso la produzione di pick up Ram 1500 con motore diesel, anche se non ha ancora risolto una controversia con i regolatori ambientali sulle presunte emissioni in eccesso. L’impianto di assemblaggio del veicolo, il Warren Truck in Michigan smise di costruire il Ram 1500 EcoDiesel a metà del 2016 dopo che l’EPA aveva sollevato interrogativi sul software di emissioni nei modelli EcoDiesel  del pick up Ram 1500 e del Suv Jeep Grand Cherokee prodotti tra il 2014 e il 2016.

Ram 1500: riparte la produzione della versione diesel del Pick Up

 

I lavoratori dell’impianto hanno confermato che Fiat Chrysler ha dato l’ok per produrre meno di due dozzine di Ram 1500 con motore turbodiesel V-6 da 3.0 litri per turno al giorno. Non è noto se Ram riprenderà l’uso del marchio EcoDiesel per il motore dopo che riceverà l’approvazione dell’Epa per la loro vendita.

 

A gennaio l’EPA ha inviato a  Fiat Chrysler Automobiles un avviso di violazione delle leggi da parte del software installato in questi veicoli. Nel mese di maggio, la divisione di risorse ambientali e risorse naturali del Dipartimento della Giustizia ha presentato una causa civile contro Fiat Chrysler sul software in questione, ‘reo’ di taroccare i livelli di emissioni nocive.

 

FCA ha detto che sta lavorando con l’EPA e la California Air Resources Board “per chiarire le questioni relative alla tecnologia di controllo delle emissioni della società”. Il 19 maggio scorso la società ha richiesto le certificazioni da parte delle autorità di regolamentazione per mettere in vendita i suoi pick up Ram 1500 diesel.

 

Leggi anche: Alfa Romeo, crescita impetuosa nei primi 6 mesi del 2017 in Francia, Germania e USA

 

2019 Ram 1500 (spy photo)

Ram 1500: riparte la produzione della versione con motore ecodiesel interrotta nel 2016 a causa delle accuse da parte dell’EPA a Fiat Chrysler Automobiles

 

Leggi anche: Ferrari: ecco le parole di Sergio Marchionne sul futuro del cavallino in Formula 1

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler