Nel 2016, una raccolta di supercar appartenente a Teodoro Nguema Obiang Mangue, vicepresidente della Guinea equatoriale e figlio del presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, è stata sequestrata dalle autorità svizzere nell’ambito di un’indagine sul riciclaggio di denaro. Tre anni dopo, 25 auto di lusso e supercar confiscate dal dittatore corrotto sono state recentemente vendute ad un’asta di Bonham in Svizzera. Una delle vetture di punta dell’ambita collezione era una Lamborghini Veneno Roadster molto rara.

Una Lamborghini Veneno rodaster è la vettura più costosa mai venduta all’asta della casa italiana

Si tratta di uno dei soli nove mai realizzati per celebrare il 50 ° anniversario di Lamborghini, questo particolare Veneno è stato rifinito in bianco e aveva le iniziali del dittatore ‘TNO’ dipinte sul cofano.

Questa era anche la prima volta che un Veneno Roadster era mai stato venduto ad un’asta pubblica e aveva solo 325 km sul contachilometri.

Di conseguenza, si prevedeva di ottenere oltre $ 5 milioni, ma l’offerente vincente ha pagato molto di più. Dopo una battaglia colpi di rilanci, la Veneno Roadster è stata venduta per l’incredibile cifra di $ 8,3 milioni a un collezionista privato. In questa maniera l’auto è diventata la Lamborghini più costosa mai venduta all’asta.

Questo è quasi il doppio del valore originale dell’auto, poiché essa costava $ 4,5 milioni quando era nuova nel 2014. Altre auto esotiche della collezione di supercar sequestrate vendute all’asta includevano una Koenigsegg One: 1 del 2014, una delle sole sei mai realizzate dalla casa automobilistica svedese. Con meno di 600 km percorsi One: 1 è stata venduta per $ 4,6 milioni.

Leggi anche: Lamborghini Sián: ecco l’auto sportiva super ibrida che offre nuove tecnologie e prestazioni insuperabili

Un esemplare di Lamborghini Veneno Roadster appartenuta a Teodoro Nguema Obiang Mangue è la vettura della casa del Toro pagato di più di tutti i tempi

Leggi anche: Lamborghini considera l’ingresso nella nuova classe hypercar alla 24 Ore di Le Mans