
Per la prima volta il gruppo francese PSA ha consegnato più automobili nel mese di settembre che il suo rivale tedesco Volkswagen in un mercato europeo che è sceso del 23,5%, a causa dell’entrata in vigore di una nuova norma di certificazione che ha spinto i produttori a anticipare vendite durante l’estate. Le immatricolazioni del gruppo di Wolfsburg (con Audi, Seat, Skoda, Porsche) sono crollate del 48% a settembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno dopo un’impennata del 24% a luglio e del 41% ad agosto, secondo i dati dell’Associazione dei produttori europei di automobili (ACEA).
PSA: il gruppo francese supera per la prima volta a settembre in Europa il gruppo Volkswagen come numero di vendite
PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall) ha limitato il calo a 7,7 per cento a settembre, mentre il suo concorrente nazionale Renault è sceso del 27 per cento. Il mercato automobilistico europeo è stato colpito da questo calo a causa dell’entrata in vigore di una nuova e più severa procedura di certificazione dei veicoli (WLTP), a partire dal 1 ° settembre. Il gruppo PSA ha venduto 198.988 veicoli a settembre mentre Il gruppo VW ha venduto solo 171.963 unità.
Proprio per questo motivo i costruttori hanno concesso grossi sconti a luglio e ad agosto, su veicoli che non avrebbero potuto più essere commercializzati a partire da settembre. Anche la stessa ACEA ha riconosciuto che il crollo del mercato di settembre con 1,09 milioni di veicoli registrati rispetto agli 1,43 milioni di settembre 2017 è dovuto “all’introduzione dei nuovi test WLTP che hanno provocato un’impennata eccezionale nel mese di agosto ( + 31,2%) ” . A settembre tutti i principali mercati europei hanno subito un calo a due cifre.
Leggi anche: PSA registra guadagni record, Opel torna al profitto nel primo semestre 2018

PSA: il gruppo francese supera per la prima volta a settembre in Europa il gruppo Volkswagen come numero di vendite
Leggi anche: Opel: il Ceo di PSA Carlos Tavares critica gli stabilimenti del brand tedesco