PSA e Qualcomm fanno un grande passo avanti verso l’auto connessa

PSA e Qualcomm fanno un grosso passo in avanti nello sviluppo delle auto connesse, accelerazione per lo sviluppo della tecnologia di comunicazione C-V2X.

di , pubblicato il
PSA e Qualcomm

Il  Gruppo PSA e Qualcomm hanno annunciato di aver fatto un grosso passi avanti nello sviluppo delle auto connesse. Le due aziende infatti hanno sviluppato un nuovo progetto che dovrebbe garantire l’accelerazione nello sviluppo della tecnologia di comunicazione C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything). L’obiettivo principale è quello di testare questa tecnologia come prima fase di implementazione del nuovo 5G nel settore automobilistico.

Per celebrare l’evento “in&Out” sulla mobilità nell’era digitale che si terrà nel prossimo mese di marzo a Rennes, alcune auto del gruppo transalpino dotate della tecnologia C-V2X e della piattaforma di riferimento Qualcomm daranno una dimostrazione pratica di cosa sono capaci. Si tratterà dunque di un primo contatto con la nuova tecnologia. La dimostrazione permetterà di vedere come i veicoli comunicano tra loro potendo così evitare potenziali pericoli.

PSA e Qualcomm fanno un grosso passo in avanti nello sviluppo delle auto connesse

Questa tecnologia è considerata come molto importante in quanto consentirà una maggiore sicurezza stradale, una maggiore fluidità nel traffico stradale e una maggiore facilità ad implementare la guida autonoma nei veicoli. Carla Gohin, Direttrice dell’Innovazione del gruppo PSA, ha dichiarato che le comunicazioni C-V2X contribuiranno attivamente alla sicurezza stradale.

Anche il Presidente di Qualcomm per la regione Europa, Medio Oriente e Africa, Enrico Salvatori, ha invece elogiato PSA per aver deciso di instaurare questa collaborazione con la sua società. La partnership non potrà che velocizzare lo sviluppo della nuova tecnologia che consente alle auto di comunicare tra di loro e anche con le infrastrutture migliorando notevolmente la sicurezza degli automobilisti.

Leggi anche: PSA: il gruppo francese annuncia l’arrivo di 40 modelli ibridi ed elettrici nel futuro prossimo

PSA e Qualcomm

PSA e Qualcomm fanno un grosso passo in avanti nello sviluppo delle auto connesse, accelerazione per lo sviluppo della tecnologia di comunicazione C-V2X

Leggi anche: Volkswagen mantiene lontane PSA e Renault, risultati stupefacenti nel primo trimestre 2017

Argomenti: