PSA: Le vendite del primo semestre sono diminuite del 13%

PSA: il gruppo transalpino vede diminuire del 13 per cento le sue consegne nei primi 6 mesi dell'anno

di , pubblicato il
PSA

Le vendite del Gruppo PSA sono diminuite del 13 per cento nel primo semestre. Le vendite del gruppo transalpino sono scese a 1,9 milioni nel periodo che va da gennaio a giugno. Lo ha confermato la società in una dichiarazione di lunedì. Lo scorso anno nello stesso periodo la società francese aveva venduto 2,18 milioni di auto. PSA, che ha registrato i successivi record di vendite e utili sotto il CEO Carlos Tavares, dovrebbe riportare i guadagni completi per il periodo il 24 luglio. In Europa, di gran lunga il suo più grande mercato, la casa automobilistica ha aumentato dello 0,3 per cento le vendite. Anche il business Opel-Vauxhall acquisito da General Motors nel 2017 ha guadagnato terreno nella regione.

PSA: il gruppo transalpino vede diminuire del 13 per cento le sue consegne nei primi 6 mesi dell’anno

“Nonostante il declino dei mercati automobilistici globali per questo primo semestre, i nostri team commerciali sono riusciti ad aumentare le quote di mercato in diversi paesi”, ha affermato Carlos Tavares. PSA ha registrato un forte calo quasi ovunque, anche a causa del fatto che le consegne sono scese di un ulteriore 61% in Cina, dove il gruppo ha sofferto un prolungato crollo delle vendite nelle joint venture con le case automobilistiche locali Dongfeng e Changan.

I volumi delle vendite sono diminuiti del 29% nel mercato sudamericano e del 68% nella regione mediorientale-Africana, puniti dal ritiro forzato del gruppo dall’Iran sotto la minaccia delle sanzioni statunitensi. Dopo aver pubblicato un margine operativo del 7,7 percento per il 2018, l’obiettivo di redditività del gruppo del 4,5 percento per il 2019-21 appare ancora conservativo, con molti investitori che si aspettano di più.

Leggi anche: PSA continua i suoi test sulla guida autonoma nell’ambito del progetto europeo L3Pilot

PSA: il gruppo transalpino vede diminuire del 13 per cento le sue consegne nei primi 6 mesi dell’anno

Leggi anche: PSA: il CEO afferma che i tagli di CO2 in Europa minacceranno i posti di lavoro

Argomenti: