Nel 2001 Toyota e PSA hanno deciso di produrre insieme le proprie city car nello stabilimento di Kolin in Repubblica Ceca. E’ così iniziata la produzione di Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108. La collaborazione è stata lanciata con successo in quell’anno ed è durata per due generazioni fino ai giorni nostri. Ma ora le aziende sono arrivate alla conclusione che la produzione di tali macchine non è più redditizia. La partnership tra Toyota e PSA in ogni caso proseguirà. Questa però d’ora in avanti riguarderà solo ed esclusivamente la produzione di veicoli commerciali.

I veicoli commerciali di Toyota continueranno a essere prodotti negli stabilimenti PSA in Francia e in Spagna e la produzione potrà essere estesa ad altri siti produttivi.

PSA e Toyota diranno stop alla produzione congiunta di city car entro il 2021

La produzione di Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108 cesserà solo nel 2021 quando l’attuale generazione delle 3 celebri city car arriverà al capolinea. Questa decisione deriva dal fatto che negli ultimi anni le preferenze degli automobilisti in Europa stanno cambiando. I clienti sempre più spesso optano per crossover e SUV. Mentre il numero delle city car che viene venduto si assottiglia sempre di più mese dopo mese. Da qui la decisione di Toyota e PSA di dire stop entro il 2021 alle 3 famose entry level della propria gamma.

Leggi anche: PSA registra guadagni record, Opel torna al profitto nel primo semestre 2018

PSA

PSA e Toyota diranno stop alla produzione congiunta di city car entro il 2021, per assecondare i mutati gusti dei clienti europei che guardano sempre più a suv e crossover

Leggi anche: Toyota aumenta il profitto nel terzo trimestre grazie alla crescita delle vendite