Vitesco Technologies, ex divisione Powertrain di Continental, ha annunciato la firma di un accordo per la fornitura del primo sistema di azionamento completamente integrato per diversi modelli di produzione di massa di PSA e Hyundai. La produzione del nuovo sistema di trasmissione elettrica è già iniziata nello stabilimento di Vitesco Technologies a Tianjin in Cina. Il gruppo PSA utilizza il nuovo sistema di trasmissione sulla sua piattaforma elettrica modulare e-CMP, su cui si basano le auto elettriche compatte Peugeot e-208 e Opel Corsa-e , mentre Hyundai ha scelto Vitesco Technologies come partner preferito nel mercato cinese.

A tal fine, Vitesco e Beijing Hyundai hanno costituito una joint venture, che equipaggerà il modello SUV compatto della società sudcoreana Encino e la berlina Lafesta con la tecnologia di propulsione elettrica di Vitesco. Altri veicoli elettrici equipaggiati con tecnologia Vitesco seguiranno nei prossimi dodici mesi. Il nuovo assale Vitesco con motore elettrico raffreddato a liquido ed elettronica di potenza peserà meno di 80 chilogrammi. Inoltre, alcuni componenti sono stati disposti o combinati con altri componenti in modo tale che non siano più necessari numerosi cavi e collegamenti a spina, il che riduce costi e complessità.

Vitesco offre la trasmissione dell’asse in stadi di potenza compresi tra 100 e 150 kW, per cui PSA ha optato per la versione più semplice della trasmissione per la sua auto compatta e-CMP. “Con una potenza massima di 150 kW e una coppia massima di 310 Nm, la versione più potente è paragonabile a un tradizionale motore turbodiesel da 2 litri, che offre densità, dimensioni e peso della migliore classe”, afferma Thomas Stierle, responsabile per il segmento dei veicoli elettrici ibridi Vitesco. Con la conclusione dei due accordi, Vitesco vede confermato il suo ruolo pionieristico: “nello sviluppo di soluzioni intelligenti su misura per tutti gli aspetti dell’elettrificazione della trazione”. La società produce sistemi per veicoli elettrici dal 2006 e ha iniziato a fornire Renault Zoe, Modelli Fluence e Kangoo nel 2011.

Secondo Andreas Wolf, CEO di Vitesco Technologies, Vitesco è uno dei pochi fornitori di sistemi in grado di fornire elettrificazione completa da un’unica fonte. “Concentreremo la nostra strategia di investimento ancora di più sulle tecnologie elettrificate e completamente elettriche e incanaleremo più risorse interne in queste aree. In tal modo, stiamo rafforzando in modo significativo il nostro attuale alto livello di esperienza nell’elettronica “, afferma il CEO in vista del futuro.

Leggi anche: Hyundai 45 EV Concept svelato all’IAA 2019 di Francoforte