PSA: dal prossimo anno ogni modello avrà una versione ibrida

PSA annuncia la sua intenzione di elettrificare la sua gamma, dal prossimo anno ogni nuovo modello avrà almeno una versione ibrida.

di Andrea Senatore, pubblicato il
PSA annuncia la sua intenzione di elettrificare la sua gamma, dal prossimo anno ogni nuovo modello avrà almeno una versione ibrida.

Il gruppo francese PSA che comprende marchi importanti quali Peugeot, Citroen, Opel e DS ha fatto un annuncio importante nelle scorse ore. A partire dal prossimo anno, ogni nuovo modello che uscirà dalle fabbriche del gruppo transalpino verrà inizialmente progettato con almeno una versione ibrida, in cui un motore elettrico è abbinato a un motore a benzina o a un motore diesel oppure si tratterà direttamente di un veicolo completamente elettrico. Entro i prossimi due anni arriveranno 15 nuovi modelli elettrificati, tra cui le varianti ibride della Peugeot 3008 e della Peugeot 508, così come il DS 3 Crossback E-Tense, seguito poi dal DS 7 Crossback e da Opel Grandland X.

PSA annuncia la sua intenzione di elettrificare la sua gamma, dal prossimo anno ogni nuovo modello avrà almeno una versione ibrida

Il gruppo PSA trasferisce le sue auto su una nuova piattaforma progettata per propulsori ibridi. Peugeot e Citroen hanno utilizzato a lungo l’architettura EMP2. Una nuova piattaforma modulare (CMP) completamente nuova è stata preparata per i nuovi modelli compatti. L’approccio è lo stesso di quello di Volkswagen con la sua piattaforma MQB, dove una singola struttura è adattata a diversi modelli come VW Golf, Skoda Kodiaq e Audi TT. Il Gruppo PSA promette che la nuova architettura consentirà l’uso di tutti i tipi di propulsori.

Quindi, la società francese sarà in grado di produrre nello stesso sito di produzione non solo auto a benzina e diesel, ma anche ibridi e veicoli elettrici. I dettagli relativi al tipo di ibridazione che riguarderà i vari modelli saranno annunciata in un secondo momento. Il marchio premium DS promette che le batterie dei suoi modelli si caricheranno dell’80% in soli 30 minuti.

Leggi anche: PSA registra guadagni record, Opel torna al profitto nel primo semestre 2018

Opel PSA

Il gruppo PSA annuncia la sua intenzione di elettrificare la sua gamma, dal prossimo anno ogni nuovo modello avrà almeno una versione ibrida

Leggi anche: Opel Vivaro: a sorpresa PSA annuncia l’arrivo di una nuova generazione

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Opel, Peugeot