Porsche, Volvo e Cadillac: abbonamento mensile nel futuro dell’auto?

Porsche, Volvo e Cadillac stanno sperimentando un nuovo servizio che consente ai clienti di poter usufruire per brevi periodi di un'auto pagando un canone mensile.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Porsche Passport

Porsche, Volvo e Cadillac ultimamente sembrano spingere molto verso una nuova formula per il momento poco praticata nel mondo dei motori. Le tre celebri case automobilistiche sono convinte che nel futuro dell’automobile possa esserci spazio per abbonamenti mensili che consentiranno ai consumatori di poter disporre di un veicolo anche solo per un breve periodo. Si tratterebbe di un tentativo per arrestare il calo delle vendite che nei prossimi anni le nuove tecnologie ed in particolare lo sviluppo della mobilità condivisa potrebbero provocare nel settore. Certo al momento questi abbonamenti sono molto costosi, ma non si esclude che in futuro si possano trovare formule più convenienti per i clienti. 

Porsche, Volvo e Cadillac in futuro i loro clienti potranno usufruire per brevi periodi di un’auto pagando un canone mensile

Porsche, Volvo e Cadillac sono state le prime a tentare una simile strada. Cadillac, ad esempio, ha avviato il progetto Book. Questo consente al cliente pagando 1.800 euro al mese di poter cambiare fino a 18 auto l’anno con un limite di 2 mila km al mese. Si tratta ovviamente di un programma pensato solo per clienti dal’elevato budget. Il prezzo però copre tutte le spese e dunque per un certo tipo di clientela potrebbe risultare assai conveniente.

Al momento l’opzione più conveniente è Care By Volvo già attiva anche in Italia

Anche Porsche, con il suo Passport, ha messo in atto un programma simile che consente senza alcun limite di chilometraggio di poter usufruire di svariati modelli di Porsche pagando 2 mila dollari al mese. Infine segnaliamo il Care by Volvo  che al momento è la soluzione più economica, consentendo con 699 euro di poter usufruire di un Volvo XC40 con un tetto massimo di 15 mila chilometri al mese. Questi sono solo i primi tentativi che sono stati effettuati nel mondo dei motori, ma siamo sicuri che già nei prossimi mesi programmi simili verranno lanciati anche da altre case automobilistiche e probabilmente anche a prezzi più convenienti.

Leggi anche: Porsche Mission E Cross Turismo: ecco il Suv elettrico con 600 Cv di potenza e 500 Km di autonomia

Porsche Passport

Porsche Passport è uno dei servizi offerti attualmente nel mondo dei motori che consentono di ottenere una vettura pagando un abbonamento mensile

Leggi anche: Tesla, Porsche e Genesis al top della classifica di Consumer Reports sulla soddisfazione dei clienti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Porsche, Volvo

I commenti sono chiusi.