Porsche Taycan: 100 km di autonomia in appena 4 minuti di ricarica

Porsche Taycan sarà in grado di percorrere 100 km grazie ad una ricarica di appena 4 minuti

di Andrea Senatore, pubblicato il
Porsche Taycan

In una recente intervista con il magazine tedesco Welt am Sonntag, Porsche ha rivelato di aver compiuto notevoli progressi nel ridurre il tempo per la ricarica delle sue auto elettriche, consentendo alla nuova Porsche Taycan di aggiungere energia per 100 km di autonomia in soli quattro minuti. Il CEO di Porsche Oliver Blume afferma che la loro ricarica è talmente veloce che il Taycan guadagnerà energia per 100 chilometri di autonomia in soli quattro minuti e per 400 km in meno di 20 minuti. Sebbene siano tempi ancora lontani da quelli a cui siamo abituati nei rifornimenti di benzina, si tratta comunque di passi avanti notevoli per la diffusione delle auto elettriche.

Porsche Taycan sarà in grado di percorrere 100 km grazie ad una ricarica di appena 4 minuti

Usando i suoi caricabatterie ultrarapidi a 800 volt, Porsche è in grado di fornire una carica molto più veloce rispetto ad altre case automobilistiche attualmente sul mercato. La ricarica rapida di Porsche Taycan con i caricabatterie Porsche fornirà 350 kilowatt di potenza costanti alla vettura.

In confronto, l’attuale re della rete di ricarica rapida, Tesla, può fornire fino a 120 kW ai suoi Supercharger, anche se il CEO di Tesla, Elon Musk afferma che la sua piattaforma Supercharging di prossima generazione colmerà il divario. Porsche ha collaborato con Audi, BMW, Daimler e Ford per iniziare a lanciare una rete di ricarica rapida e superare le proprie carenze.

Blume ha anche parlato brevemente degli obiettivi di Porsche con la tecnologia delle auto elettriche del futuro. Anche se stima che la tecnologia sia ancora a circa 10 anni dall’affermarsi completamente, la casa automobilistica tedesca si aspetta di ottenere almeno 1.000 km di autonomia da una singola carica con ancora meno tempo passato alla presa.

Leggi anche: Nuova Porsche Taycan: la vettura sarà molto leggera nonostante il motore elettrico

Porsche Taycan sarà in grado di percorrere 100 km grazie ad una ricarica di appena 4 minuti

Leggi anche: Dieselgate: dopo Audi e VW, anche Porsche condannata a pagare pesante multa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Porsche