Porsche Macan EV arriverà entro il 2022

Il lancio del futuro modello elettrico dovrebbe avvenire entro il 2022 secondo quanto rivelato dalla casa tedesca

di , pubblicato il
Porsche Macan EV

Porsche vuole offrire il suo SUV Macan con un motore completamente elettrico. Dopo molte voci, Porsche Macan EV ha ricevuto l’approvazione della produzione attraverso il Consiglio d’amministrazione della società. Il CFO di Porsche Lutz Meschke ha infatti affermato che la Macan elettrica dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2022. Con riferimento a fonti interne, anche la rivista tedesca Der Spiegel ha confermato questa indiscrezione. Secondo Der Spiegel, Porsche afferma che la moderna tecnologia delle batterie dovrebbe consentire al SUV elettrico di offrire la stessa autonomia e prestazioni dei motori a combustione di oggi.

Il lancio del futuro modello elettrico dovrebbe avvenire entro il 2022 secondo quanto rivelato dalla casa tedesca

Benchè Porsche Macan sarà anche offerta come variante con motore a combustione ancora per un lungo periodo, Porsche vuole concentrarsi sulla mobilità elettrica. Il CFO Meschke ha spiegato che, come azienda relativamente piccola, Porsche “non potrà permettersi di offrire una versione a motore a combustione oltre ai modelli puramente elettrici a lungo termine”. Ha aggiunto che ci sarà “una sovrapposizione di due o tre anni”.

Meschke ha detto che Porsche prevede di passare ai propulsori full-electric nelle sue berline e SUV  entro i prossimi dieci anni. Quello che sembra certo è che la Porsche Macan EV sarà costruita sul futuro kit di costruzione elettrica PPE (Premium Platform Electric) di Audi e Porsche. Tuttavia, come riportato di recente, gli ingegneri devono apportare miglioramenti al kit PPE per poterlo rendere all’altezza di altri modelli elettrici presenti sul mercato come ad esempio quelli di Tesla. È probabile che queste sfide comporteranno un rinvio del lancio dei primi modelli elettrici di entrambi i marchi alla primavera del 2022.

Come abbiamo riferito in precedenza, il primo modello elettrico di Porsche, Taycan, ha conseguito così tanti ordini, che il costruttore automobilistico dovrà realizzare 40.000 unità, anziché 20.000 come inizialmente previsto. I nuovi veicoli elettrici fanno parte di una strategia ambiziosa dato che entro il 2025 almeno la metà di tutte le Porsche vendute dovrebbe avere un motore elettrico. Porsche Macan EV sarà costruita a Lipsia e sarà lanciata nel 2022.

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat

Porsche Macan EV: il lancio del futuro modello elettrico dovrebbe avvenire entro il 2022 secondo quanto rivelato dalla casa tedesca

Leggi anche: Porsche Taycan Turbo sarà il nome della futura top di gamma dell’auto elettrica

Argomenti: