Porsche ha annunciato di voler mettere in commercio una ruota all-CFRP (carbonio rinforzato in fibra di carbonio) nel 2018, debuttando come opzione sull’attuale Porsche 911 Turbo S Exclusive Series. Ogni ruota pesa 8,6 kg, ciò significa che è il 20 per cento più leggera della versione in lega di alluminio equivalente, ma è anche più forte del 20 per cento, migliorando sia l’accelerazione che la frenata del veicolo, secondo quanto rivelano i responsabili di Porsche.

Porsche 911 Turbo S: le nuove ruote in fibra di Carbonio rinforzato costano 17.600 dollari

Queste nuove ruote per Porsche 911 Turbo S non sono certamente un optional a buon mercato.

Questo in quanto i prezzi partono da 17.600 dollari per un set completo di ruote da 20 pollici. Per la produzione di queste ruote, Porsche ha investito molto in quella che dovrebbe essere la più grande macchina per intrecciare fibre di carbonio al mondo, con un diametro di quasi 10 metri, fabbricato in Germania da Herzog.

Un processo di produzione unico per la loro produzione

A quanto pare, le ruote appositamente prodotte utilizzano quasi 18 chilometri di materiale in fibra di carbonio. Porsche, inoltre, afferma che il processo di intrecciatura ad alta densità aggiunge ulteriore rigidità alla ruota. Mentre il produttore di auto di lusso tedesco potrebbe rivendicare un processo di produzione unico per le sue ruote in fibra di carbonio, non è comunque la prima volta che sul mercato arriva un prodotto del genere. Vedremo se i clienti della 911 Turbo S Exclusive Series apprezzeranno questa novità.

Leggi anche: Porsche Cayenne: in Svizzera arriva lo stop alla vendita per il Dieselgate

Porsche 911 Turbo S

Porsche 911 Turbo S: arrivano nuove ruote in fibra di Carbonio con Carbonio rinforzato per la Exclusive Series, costeranno oltre 17 mila dollari

 

Leggi anche: Porsche: in USA Class Action per l’effetto “abbagliante” degli interni