Il 2020 sarà un anno molto importante per Pininfarina. Infatti il celebre marchio italiano festeggerà il suo 90 ° anniversario e per celebrare l’occasione, l’azienda ha svelato un nuovo logo e dettagliato una serie di eventi che parteciperà e ospiterà. La casa italiana il cui nome è un acronimo di Carrozzeria Pininfarina, è stata fondata da Battista ‘Pinin’ Farina nel 1930 a Torino, in Italia.

Nei suoi anni formativi, la società costruì carrozzerie per marchi del calibro di Alfa Romeo, Hispano-Suiza, Fiat, Cadillac, Rolls-Royce, Lancia e altri.

La fabbrica dell’azienda fu distrutta durante la seconda guerra mondiale e se Farina non fosse stata così determinata, avrebbe potuto facilmente essere la fine della storia di Pininfarina.

Nel 2020 Pininfarina celebrerà il suo 90 ° anniversario

All’inizio degli anni ’50, Pininfarina cambiò le cose quando stabilì un forte rapporto con la Ferrari e fu responsabile per la progettazione di tutte le auto stradali successive della casa automobilistica italiana per decenni, escludendo la Dino 308 GT4 del 1973 e la LaFerrari. Purtroppo, nessuna attuale Ferrari è stata progettata da Pininfarina.

“Il nostro logo racconta al mondo la storia di una famiglia e lo accompagna”, ha dichiarato il presidente dell’azienda Paolo Pininfarina. “Questa rivisitazione, progettata appositamente per l’anniversario, indica anche un senso dell’orientamento: la linea su cui poggia il numero 90 sale dal basso verso l’alto come se fosse diretta verso il futuro. Perché, sulla scia di un passato così importante, ecco dove siamo diretti: verso nuovi obiettivi, nuovi progetti, nuove sfide ”.

Ecco quali eventi si terranno nel 2020 per festeggiare l’importante anniversario

Gli eventi dedicati alla casa italiana si terranno a Milano e Torino il prossimo anno, nonché al Motor Show di Ginevra e in Cina. Negli Stati Uniti, Pininfarina avrà una presenza significativa al Concours d’Elegance di Pebble Beach, dove ci saranno tre classi dedicate alle migliori auto progettate dall’azienda.

Ultimo ma non meno importante, ci sarà un evento speciale che si terrà a Miami nel dicembre 2020.

Leggi anche: Pininfarina costruirà una linea completa di auto elettriche