Nuova Volkswagen Golf: confermato il suo arrivo entro 18 mesi

Nuova Volkswagen Golf: l'ottava generazione arriverà tra 18 mesi esatti e sarà prodotta nello stabilimento di Wolfsburg.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nuova Volkswagen Golf

Arrivano novità interessanti a proposito di Volkswagen. La celebre casa automobilistica di Wolfsburg ha infatti confermato nelle scorse ore che la nuova Volkswagen Golf entrerà in produzione nel giugno del 2019, a soli 18 mesi da oggi. “In 75 settimane, l’ottava generazione del bestseller nel segmento delle compatte verrà prodotta nello stabilimento principale di Volkswagen, a Wolfsburg , la più grande fabbrica di automobili d’Europa”, ha detto un portavoce della casa tedesca al “Golf 8 Supplier Summit” evento che si è svolto nella Volkswagen Arena. VW ha mostrato un vago schizzo a matita della macchina, il cui design sarà supervisionato dallo stilista Porsche, Michael Mauer , ma non ha rivelato altro se non che la silhouette tipica di Golf non verrà stravolta.

Nuova Volkswagen Golf: l’ottava generazione arriverà tra 18 mesi esatti e sarà prodotta nello stabilimento di Wolfsburg

In ogni caso anche se la forma non verrà stravolta è possibile che lo stile subisca un cambiamento molto più radicale rispetto a quello osservato nei modelli della sesta alla settima generazione che apparivano solo leggermente diversi dai rispettivi predecessori. Volkswagen investirà ben 1,8 miliardi di euro nello sviluppo dell’ottava generazione di Golf.

Grande spazio alla connettività e alla guida autonoma

Karlheinz Hell, numero uno della divisione auto compatte di VW ha dichiarato: “La nuova Volkswagen Golf porterà la nostra azienda nell’era dei veicoli completamente connessi con funzioni di guida autonoma estesa. Avrà più software a bordo che mai. Sarà sempre online e il suo cockpit digitale e i sistemi di assistenza saranno il punto di riferimento in termini di connettività e sicurezza”.

Riduzione di peso consistente per l’ottava generazione di Golf

La piattaforma e il telaio MQB saranno gli stessi dell’attuale modello. Questi però saranno modificati in maniera da garantire una riduzione di peso di circa 50 kg. Per quanto riguarda la gamma dei motori, sono attese versioni più efficienti, grazie all’aggiunta di nuovi turbocompressori e la possibilità di passare dal convenzionale ciclo di combustione a quattro tempi “Otto” al ciclo Atkinson a risparmio di carburante. La vettura sarà arricchita con diversi sistemi che avvicineranno l’auto alla guida autonoma. 

Leggi anche: Nuova Volkswagen Jetta: presentata ufficialmente a Detroit, i prezzi scendono le dimensioni aumentano

Nuova Volkswagen Golf

Nuova Volkswagen Golf: l’ottava generazione arriverà tra 18 mesi esatti e sarà prodotta nello stabilimento di Wolfsburg

Leggi anche: Volkswagen e Hyundai prevedono di utilizzare i taxi con guida autonoma entro il 2021

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen