Il boss di Porsche ha confermato ulteriori dettagli sulla nuova generazione di Porsche Macan EV,  rivelata per la prima volta nell’ottobre 2018. Il nuovo modello presenterà una carrozzeria completamente diversa dalla Macan esistente per riflettere il suo status di modello reinventato per il marchio. Il capo della divisione SUV di Porsche, Julian Baumann, ha confermato che l’ attuale Macan con motore a combustione interna rimarrà in vendita insieme al nuovo Macan durante una fase di transizione. L’offerta rispecchierà ampiamente quella offerta dal duo Taycan / Panamera.

Porsche Macan EV arriverà nel 2021 con potenzialmente 700 CV in stile Turbo S e una carrozzeria distinta dall’auto standard

Porsche Macan EV arriverà nel 2021 e inizialmente sarà un modello ad alte prestazioni nello stampo del Taycan, con lo stesso badge Turbo per identificarlo come la versione top di gamma.

L’attuale Macan verrà offerto insieme ad esso in parte perché “alcuni clienti non sono pronti per i veicoli elettrici”, ha detto Baumann. “Quindi ci saranno due macchine diverse.”

Macan EV sorgerà su una versione evoluta della piattaforma utilizzata per il nuovo Taycan. Si baserà sulla nuova architettura Premium Platform Electric (PPE) del Gruppo Volkswagen, sviluppata dalla piattaforma J1 di Taycan per consentire la flessibilità fisica richiesta quando GT slanciate e SUV ad alta guida condividono lo stesso hardware.

Inoltre, il vicepresidente della Porsche Lutz Meschke ha dichiarato che la piattaforma, attualmente riservata solo ai modelli Audi e Porsche, consentirà di risparmiare il 30% dei costi dallo sviluppo della propria architettura.

Leggi anche: Audi e Porsche: la piattaforma PPE potrebbe essere condivisa con altre case automobilistiche

Porsche Macan EV

Porsche Macan EV arriverà nel 2021 con potenzialmente 700 CV in stile Turbo S e una carrozzeria distinta dall’auto standard

Leggi anche: Volkswagen e Porsche richiamano 227.000 auto per problemi alle cinture di sicurezza e agli airbag