Peugeot aggiungerà una versione full-electric della sua 208 di nuova generazione a due volumi, rendendo la sua auto più sofisticata, aggiungendo tecnologia e materiali più comunemente presenti sui modelli di fascia più alta del marchio come la 508 e la 5008. Peugeot ha rilasciato dettagli e immagini della nuova Peugeot 208 nelle scorse ore in vista della presentazione pubblica dell’auto che avverrà al salone dell’auto di Ginevra il 5 marzo.

L’auto avrà una versione completamente elettrica

Ad eccezione del nome, quasi tutto sulla nuova Peugeot 208 è diverso rispetto alla generazione precedente.

Il veicolo infatti è stato costruito su una nuova piattaforma, l’architettura CMP del gruppo PSA. Ha uno stile più aggressivo e nuove opzioni di colore e finiture. L’interno ha un display strumenti in 3D, il primo per Peugeot. Il Gruppo PSA afferma di aver ottimizzato l’architettura CMP per accettare sia la combustione interna che le motorizzazioni completamente elettriche.

Il 208 alimentato a batteria avrà 340 km di autonomia nell’ambito della nuova omologazione WLTP in Europa. Peugeot dice che il 208 sarà ideale per l’elettrificazione completa piuttosto che per un propulsore ibrido perché la maggior parte dei viaggi sarà breve e i proprietari del veicolo avranno accesso garantito ai centri cittadini che potrebbero essere limitati in futuro a veicoli a zero emissioni.

La versione elettrica della nuova Peugeot 208 competerà direttamente in Europa contro la berlina elettrica Renault Zoe che ha dimensioni simili. La versione elettrica peserà circa 250 kg in più rispetto alle versioni a combustione interna con un pacco batteria agli ioni di litio da 50 kilowatt ora situato sotto i sedili posteriori, dove saranno posizionati i serbatoi di benzina per i modelli a benzina o diesel. Il motore elettrico da 100 kilowatt (136 CV) sarà fornito da Continental, mentre il gruppo PSA prepara i propri motori in una joint venture con il fornitore giapponese Nidec. 

Leggi anche: Peugeot 508: una versione ibrida ad alte prestazioni sarà mostrata a Ginevra

Peugeot 208

Leggi anche: Peugeot 508 ha vinto il premio di Automotive News “Eurostar Design”