I prototipi della nuova Mercedes Classe S, che sarà pronta per il lancio nel 2020, sono stati immortalati in fase di test di sviluppo in alcune immagini spia che hanno fatto letteralmente il giro del mondo e mostrano il veicolo al circolo polare artico. Nonostante l’ attuale berlina di Mercedes abbia ricevuto un pesante lifting l’anno scorso, queste foto confermano che all’orizzonte è presente un ricambio completo che porterà un aspetto completamente nuovo e una tecnologia avanzata nel segmento di lusso.

Come tutte le berline Classe S del passato, ci aspettiamo che questo nuovo modello sia equipaggiato con numerosi kit, tra cui una serie di tecnologie di assistenza alla guida, oltre all’ultima gamma di trasmissioni e sistemi di infotainment di Mercedes. Dal punto di vista della tecnologia, la nuova Classe S dovrebbe sviluppare le funzioni di guida autonoma del modello in uscita e offrire il prossimo livello di automazione che potrebbe consentire al veicolo di guidare in ambienti urbani con il minimo input da parte del guidatore.

Mercedes introdurrà ovviamente motori a benzina, diesel e ibridi aggiornati, mentre in seguito la società tedesca svelerà una versione elettrica della Classe S che si collocherà all’interno della gamma della nuova sottomarca elettrica Mercedes-EQ. Un modello AMG ad alte prestazioni sarà inevitabilmente lanciato successivamente.

Il modello avvistato in queste foto spia essendo ancora in fase iniziale di test era pesantemente camuffato. Tuttavia, è improbabile che la Classe S di prossima generazione cambi drasticamente poiché le proporzioni complessive sembrano essere sostanzialmente invariate. Tuttavia possiamo aspettarci che la prossima Classe S sia caratterizzata da un nuovo linguaggio di design che finirà per filtrare in tutto il resto della gamma della casa tedesca.

Leggi anche: Audi, Honda, Mercedes presenteranno le loro innovazioni tecnologiche al CES 2019

Mercedes-Benz

Leggi anche: Mercedes sperimenta comunicazione luminosa tra pedoni e auto a guida autonoma