La nuova Mercedes Classe A ha fatto capolino nelle scorse ore al CES di Las Vegas 2018. Infatti la celebre casa automobilistica tedesca ha voluto mostrare in questa occasione la cosiddetta Mercedes-Benz User Experience (MBUX), la sua piattaforma di infotainment completamente nuova, fornendo così uno sguardo approfondito sulla sua tecnologia. Il sistema sarà incluso come equipaggiamento standard nella futura generazione di Mercedes Classe A. MBUX offre un sistema operativo intuitivo e funzionalità avanzate rese possibili dall’intelligenza artificiale. La casa tedesca ha definito il suo sistema come una vera e propria “rivoluzione”.

La nuova Mercedes Classe A sarà equipaggiata con il sistema multimediale ‘intelligente e intuitivo’ MBUX

Mercedes ha spiegato che la piattaforma offre l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) in modo che i conducenti possano avere la “migliore conversazione” possibile con la propria vettura. “L’elaborazione del linguaggio naturale consentirà all’utente di interagire con il sistema usando frasi simili a quelle che si userebbero parlando con un’altra persona.

Si tratterà di un vero e proprio collegamento emozionale quello che si creerà tra auto e guidatore. MBUX è infatti capace di apprendere e adattarsi, alle condizioni di funzionamento, allo stile di guida e alle preferenze di ogni singola persona.

La frase ‘Hey Mercedes’ attiverà il controllo vocale della nuova Mercedes Classe A. L’intelligenza è il cuore di MBUX, che dispone di un sistema di apprendimento sofisticato grazie all’intelligenza artificiale. Il sistema può adattarsi alle esigenze dei clienti. L’utente fa una richiesta e il sistema risponde. Insomma si tratta di una novità destinata a far parlare a lungo di se’ quando nei prossimi mesi la vettura sbarcherà sul mercato.

Leggi anche: Mercedes-AMG E63 S Station Wagon: è lei la più veloce al Nurburgring

Nuova Mercedes Classe A

Nuova Mercedes Classe A: al CES di Las vegas 2018 mostrato il nuovo sistema di infotainment MBUX che permetterà al conducente di dialogare con l’auto come fosse una persona

Leggi anche: Fiat Chrysler, Mercedes e Renault puntano forte in Europa sul segmento dei pick up