La nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan ha appena battuto il record realizzato in precedenza dalla coupé Mercedes CLA. Con un coefficiente di resistenza di appena 0,2 e una resistenza di meno di 0,49 m2, la Classe A nella sua versione Sedan è diventata l’auto più aerodinamica del mondo. La nuova Classe A ha fatto il suo debutto al Motor Show di Pechino 2017 all’inizio di quest’anno in una versione L del passo più lungo realizzata appositamente per il mercato auto cinese.

Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan: la recente vettura della casa di Stoccarda è l’auto di produzione più aerodinamica al mondo

Il vantaggio di una resistenza inferiore è un aumento dell’efficienza del carburante. Per raggiungere questo obiettivo, Mercedes ha migliorato l’aerodinamica della sua nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan attraverso molteplici cicli di computazione e simulazioni nella loro galleria del vento a Sindelfingen.

Il record è stato possibile a causa della piccola area frontale che misura solo 2,19 m2. Per aiutare a dirigere l’aria intorno alla vettura, la Classe A utilizza anche un sistema che prevede la presenza di un otturatore diviso in due parti dietro la griglia diamantata nella parte anteriore del veicolo.

Mercedes ha anche messo a punto inediti spoiler delle ruote anteriori e posteriori per dirigere in modo efficiente l’aria attorno alle ruote. Altre caratteristiche che aiutano a ridurre la resistenza all’aria sono il pannello sottoscocca, che isola aree come i rivestimenti dei fari, ecc. La Mercedes-Benz Classe A Sedan è stata presentata per la prima volta in assoluto in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2017.

Leggi anche: Mercedes richiama 774 mila veicoli diesel in Europa per aggiornare il software sulle emissioni

Nuova Mercedes Classe A Sedan

Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan: la recente vettura della casa di Stoccarda è l’auto di produzione più aerodinamica al mondo

Leggi anche: Alfa Romeo metterà nel mirino Audi, Bmw e Mercedes con il nuovo piano quinquennale