Alla nuova Jeep Wrangler è stata assegnata una pungente valutazione di sicurezza a una stella nell’ultimo round di valutazioni da parte dell’organizzazione indipendente, Euro NCAP. La quarta generazione di JL Wrangler, rivelata all’inizio di quest’anno, era già fuori dalla corsa per una valutazione a cinque stelle a causa della mancanza della frenata autonoma di emergenza al momento del lancio. Il risultato rivelato da Euro NCAP rappresenta oggi un duro colpo per il nuovo modello di Jeep prima di essere messo in vendita in Europa, visto che all’auto è stato assegnato uno dei punteggi più bassi tra le auto testate secondo i criteri del 2018 che non solo analizza i dati relativi alla protezione degli occupanti ma valuta anche i sistemi di sicurezza attiva e la protezione per i pedoni. 

Nuova Jeep Wrangler: l’iconico modello nella sua nuova generazione ha ricevuto solo 1 stella nei Crash Test di Euro NCAP

In base ai dati relativi ai crash test di Euro NCAP, il risultato della nuova Jeep Wrangler è stato piuttosto basso su tutti i fronti.

La mancanza di tecnologie come l’AEB e gli airbag a tendina si traducono in un punteggio di assist system molto basso del 32%. Jeep si è affrettata a commentare il risultato negativo del test di Wrangler, facendo riferimento alla natura specialistica del veicolo per giustificare il suo rating.

La nuova Jeep Wrangler, un veicolo pluripremiato con capacità ineguagliate e appeal internazionale, soddisfa o supera i requisiti di sicurezza federali in tutti i mercati in cui viene venduta.”Inoltre, la Jeep Wrangler è progettata per offrire prestazioni superiori e esperienze di guida uniche nelle condizioni più difficili. I protocolli di prova che si applicano esclusivamente agli scenari urbani potrebbero non essere allineati con tale veicolo.”

“Nonostante questo disallineamento, il nuovo Jeep Wrangler beneficia di una struttura completamente incassata, con telaio e profilati anteriori con acciaio ad alta resistenza in tutte le aree critiche.

Il veicolo offre oltre 70 caratteristiche avanzate di sicurezza, tra cui quattro airbag di serie e a inizio 2019 disporrà anche di un sistema avanzato di frenata d’emergenza automatica (AEB) che combina i vantaggi delle tecnologie di telecamere e radar. Una delle aree critiche di valutazione, la mancanza di AEB, è destinata a migliorare come parte di un cambiamento in corso.”

Leggi anche: Alfa Romeo C-Suv: il futuro modello avrà la stessa piattaforma di Jeep Compass?

Nuova Jeep Wrangler: l’iconico modello nella sua nuova generazione ha ricevuto solo 1 stella nei Crash Test di Euro NCAP

Leggi anche: Jeep Scrambler: è ufficiale il nuovo pick up sarà rivelato al Los Angeles Auto Show 2018

Leggi anche: Nuova Jeep Scrambler: il debutto dovrebbe avvenire al Los Angeles Auto Show 2018