Al Salone dell’auto di Francoforte 2019 in occasione del debutto della nuova Land Rover Defender, la casa inglese ha mostrato un teaser della nuova Jaguar XJ. La berlina di punta di Jaguar è uscita di produzione a luglio, ma sappiamo già che un suo successore completamente elettrico è già in fase di sviluppo. “Il nostro team di ingegneri è in piena attività per offrire la prima berlina sportiva di lusso completamente elettrica al mondo, il fiore all’occhiello di Jaguar, il nuovissimo XJ”, ha dichiarato il CEO di Jaguar Land Rover, Ralf Speth. 

Al Salone di Francoforte Jaguar ha mostrato un teaser della nuova Jaguar XJ

Non è chiaro esattamente quando debutterà la nuova Jaguar XJ, ma l’ammiraglia completamente elettrica di Jaguar potrebbe arrivare prima di quanto si possa immaginare.

Il teaser rivela un ponte posteriore corto e fanali posteriori a LED a tutta larghezza, gli elementi luminosi che scendono verso il basso sono simili a quelli visti sugli attuali modelli Jaguar. Ciò sembra allineare il prossimo XJ agli altri veicoli presenti nella gamma dell’azienda, a differenza dell’attuale XJ che invece ha uno stile diverso.

Jaguar Land Rover si è impegnata a costruire la nuova Jaguar XJ nel Regno Unito nonostante lo sconvolgimento della produzione automobilistica britannica a seguito del referendum sulla Brexit e della situazione politica in corso. Il veicolo verrà prodotto nello stesso stabilimento di Castle Bromwich dove veniva realizzato anche il modello attuale, con la produzione di batterie che avrà luogo in un nuovo impianto in Hams Hall che dovrebbe essere operativo il prossimo anno.

L’impianto dovrebbe essere in grado di produrre batterie per un massimo di 150.000 prodotti Jaguar Land Rover all’anno. Speth ha dichiarato: “Se la produzione di batterie esce dal Regno Unito, la produzione automobilistica uscirà dal Regno Unito. La batteria è pari al 40% del costo di un veicolo elettrico: vogliamo mantenere questo tipo di valore aggiunto nel nostro paese “.

Leggi anche: Jaguar Land Rover testa una nuova tecnologia per comprendere l’umore del guidatore 

Jaguar XJ: Al Salone di Francoforte mostrato un teaser della nuova versione che sarà completamente elettrica

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi e-tron, Jaguar I-PACE e diventa l’EV più popolare in Uk