Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato delle voci secondo cui erano apparsi nuovi indizi circa l’arrivo di un’erede di Fiat Punto 2018 da Brasile e Serbia. Si era vociferato che la produzione della nuova vettura che nascerebbe dalla brasiliana Fiat Argo possa venire prodotta nello stabilimento FCA in Serbia insieme alla Fiat 500L. Assieme a questa indiscrezione si era diffusa anche la notizia che dalla Polonia le autorità locali avessero tentato in tutti i modi di convincere i dirigenti di Fiat a produrre li la nuova vettura che in questo momento nella sua versione attuale viene invece prodotta in Italia a Melfi insieme a Fiat 500X e Jeep Renegade.

La Nuova Fiat Punto 2018 verrà prodotta in Polonia, in Serbia o a Melfi?

In Polonia, dove molto probabilmente in futuro verrà prodotta la nuova generazione di Fiat Panda, sarebbero stati promessi sgravi fiscali e investimenti da parte del governo per spostare li la produzione della nuova Fiat Punto, cosa che potrebbe garantire migliaia di nuovi posti di lavoro. Al momento, però, fermo restando che su un possibile arrivo di una nuova Punto non vi sono conferme ufficiali, il luogo che sembra essere in pole position eventualmente per ospitare la nuova produzione è proprio lo stabilimento di Melfi. Questo sta attraversando un momento difficile, come conferma la cassa integrazione di settembre e ottobre.

La cassa integrazione si è resa necessaria per il calo di produzione di Punto ma anche di Fiat 500X e Jeep Renegade. Dunque, la possibilità che dal 2018, la nuova Fiat Punto possa essere prodotta proprio a Melfi sulla stessa linea dove attualmente viene prodotto il vecchio modello non sembra poi un’ipotesi così irrealistica. Questa potrebbe essere la giusta soluzione per ridare slancio allo stabilimento che per tanti anni è stato fiore all’occhiello di FCA in Italia, ma che adesso sta attraversando un momento difficile con grande preoccupazione da parte dei sindacati.  

Leggi anche: Fiat Toro Black Jack: in vendita in Brasile la nuova versione del Pick Up

 

Fiat Punto 2018

Fiat Punto 2018: il nuovo modello potrebbe arrivare sul serio e forse verrà realizzato proprio nello stabilimento di Melfi

 

leggi anche: Fiat Chrysler: per Goldman Sachs farebbe bene a far uscire Magneti Marelli, Alfa Romeo e Maserati