Le immagini della nuovissima Fiat 500 elettrica sono state divulgate online prima della sua rivelazione ufficiale, mostrando per la prima volta il design finale e gli interni della city car. Le immagini, visualizzate per la prima volta sulla pagina Facebook del sito francese Automobilist, mostrano una 500 modernizzata con maniglie delle porte che si adattano perfettamente al corpo, fari a LED che si inseriscono nel cofano e una griglia anteriore riprogettata che dovrebbe fornire una migliore aerodinamica senza la necessità di raffreddare un motore a combustione.

Le immagini della nuovissima Fiat 500 elettrica sono state divulgate online prima della sua rivelazione ufficiale

Le immagini mostrano un tetto pieghevole in tessuto che corrisponde alla 500c esistente, ma si prevede che la nuova Fiat 500 elettrica verrà proposta anche come modello a tetto fisso. Sembra che siano state apportate modifiche più grandi all’interno della cabina, con un cruscotto completamente revisionato, nuovi strumenti e un grande schermo di infotainment centrale. È inoltre presente un nuovo selettore di marcia rotante, montato su uno zoccolo sotto la console centrale e circondato da pulsanti.

All’inizio di quest’anno, la principale casa italiana ha dichiarato che avrebbe investito 700 milioni di euro sul rivale di Mini Electric, per includere una nuova linea di produzione a Mirafiori in Italia. Fiat spera di produrre 80.000 esemplari della nuova Fiat 500 elettrica. L’auto sarà venduta accanto alla 500 esistente, che continuerà ad essere alimentata da motori a benzina convenzionali, oltre a ricevere design e aggiornamenti tecnici.

La nuovissima 500 elettrica siederà su una piattaforma di auto elettriche su misura, secondo il capo della Fiat Olivier Francois, con la stessa piattaforma potenzialmente destinata all’uso per il nuovo concetto Centoventi ispirato a Panda. La 500 elettrica sarà una parte fondamentale della trasformazione della Fiat in Europa in un marchio incentrato su piccole city car elettrificate. “L’auto rimarrà fedele a tutto ciò che sai sulla 500, ma sarà completamente nuova”, ha detto Francois.

“Sotto la pelle sarà radicalmente diverso, ma altrimenti riconoscerai le dimensioni e le proporzioni.

La piattaforma per auto elettriche su cui siederà la 500e sarà sviluppata dal Gruppo FCA. Francois ha dichiarato che sarebbe personalmente aperto a condividere la tecnologia con i partner – la piattaforma di 500 è stata precedentemente condivisa con la Ford Ka, ad esempio, ma ha sottolineato che tale decisione dovrebbe essere presa a livello di Gruppo.

Leggi anche: Fiat prepara due nuovi SUV per il 2021: il primo sarà basato su Argo e il secondo su Fastback

Fiat 500 elettrica

Fiat 500 elettrica: trapelate le prime immagini a poche ore dal suo debutto

Leggi anche: Mike Manley ha ricevuto un compenso di 13,28 milioni di euro da FCA nel 2019