La nuova Audi A6 in versione prototipo camuffato è stata nuovamente avvistata nelle scorse ore come si evince da un video e da numerose foto spia apparse sul web nelle scorse ore. Si tratta della quinta generazione di questo modello che ha fatto la storia della casa automobilistica di Ingolstadt. L’auto è stata sviluppata accanto alle nuove generazioni di A7 e A8, due modelli con cui condivide molto. Infatti comune a tutti e tre i modelli è l’ultima evoluzione della piattaforma MLB di Audi per i veicoli a trazione anteriore e integrale con motori montati longitudinalmente.

Questa base promette un certo risparmio di peso e nuove opzioni ibride plug-in. L’attuale A6, nonostante l’alluminio impiegato nella sua costruzione, pesa ancora molto.

Nuova Audi A6: le ultime foto e video spia che mostrano il prototipo camuffato del veicolo che forse sarà presentato da Audi nel corso del 2018

Altra cosa che la nuova Audi A6 sembra avere in comune con gli altri due recenti veicoli della casa di Ingolstadt è il design. Anche questo modello sembra prendere in prestito alcune caratteristiche che per la prima volta sono state mostrate con il concept che è stato presentato in anteprima da Audi al Los Angeles Auto Show 2014. In particolare ci riferiamo all’ampia e imponente griglia e alle forti pieghe  così come i fari dalla forma geometrica, tutte caratteristiche tratte dal concept Prologue di Audi.  

Ecco cosa è previsto per la gamma di motori della nuova A6

Per quanto riguarda il motore della nuova Audi A6, la soluzione base dovrebbe essere rappresentata dal propulsore turbocharged inline-2 da 2,0 litri capace di erogare una potenza di 252 cavalli.  Al di sopra di questo modello dovremmo trovare probabilmente un V-6 turbocompresso da 3,0 litri e un sistema di propulsione ibrido leggero che è già stato annunciato per la futura Audi A7. La potenza di questo motore ibrido dovrebbe essere di circa 340 CV.

 E come accennato in precedenza, dovremmo anche vedere un’opzione ibrida plug-in. Quest’ultimo sarà caratterizzato da badge “e-tron” di Audi.

Nella gamma presenti anche le versioni ad alte prestazioni S6 e RS6

La buona notizia è che possiamo aspettarci anche nuove versioni S6 e RS6 orientate alla performance. La RS 6 dovrebbe essere dotata di un V8 da 2 litri con due turbocompressori che potrebbe corrispondere ai 605 CV dell’attuale RS 6 Avant Performance. Per quanto riguarda le versioni di carrozzeria previste per la nuova Audi A6, oltre alla berlina standard, arriveranno anche le varianti Avant e Allroad. Molto probabile che la vettura sarà dotata di tutti gli ultimi sistemi di assistenza e sicurezza e dunque garantirà una guida autonoma di livello 3. Maggiori dettagli su questa vettura li conosceremo sicuramente nei prossimi mesi.

 

Leggi anche: Audi RS4 Avant è ordinabile anche in Italia con prezzi che partono da 87.900 euro

 

Nuova Audi A6

Nuova Audi A6: ecco una delle ultime foto spia che mostrano il prototipo camuffato del veicolo che forse sarà presentato da Audi nel corso del 2018

 

Leggi anche:  Audi richiama quasi 5 mila auto in Europa per aggiornare il software per le emissioni

 

Ecco il video che mostra il prototipo camuffato della nuova Audi A6 in azione al Nurburgring: