La nuova Audi A3 debutterà a marzo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, in veste di Sportback a cinque porte. Una berlina A3 seguirà poco dopo e ci saranno ancora una volta versioni RS 3 ad alte prestazioni di ciascuna. Questa volta però non vedremo un A3 Cabrio. La nuova A3 sarà più un aggiornamento pesante che una vera riprogettazione. L’auto condividerà la sua piattaforma modulare MQB con la A3 in uscita, ma presenterà nuovi sistemi per la trazione integrale, lo smorzamento delle sospensioni e un nuovo sterzo.

La nuova Audi A3 debutterà a marzo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Per la trazione integrale, che sarà standard su alcuni modelli ma disponibile su altri, il sistema è in grado di regolare la distribuzione della coppia in base alle informazioni raccolte dai sensori delle sospensioni, dalle condizioni della strada e dallo stile di guida.

In condizioni normali la maggior parte della coppia motrice viene inviata alle ruote anteriori per la massima efficienza, ma quando necessario il 100 percento della coppia può essere inviato alle ruote posteriori.

La coppia alle singole ruote può anche essere controllata tramite un sistema basato su freno collegato al controllo elettronico della stabilità del veicolo che beneficia anche di tre livelli di controllo (ESC acceso, Sport ed ESC spento). In curva, il sistema applica leggermente i freni alle due ruote all’interno della curva, contribuendo a migliorare la risposta in curva.

Audi ha anche sviluppato un nuovo sistema di sterzo sensibile alla velocità per la nuova Audi A3 che sarà offerto nelle varianti più sportive. È ancora elettricamente assistito, ma la sensazione è stata migliorata grazie alla forma e alla dentatura speciali del sistema di sterzo a cremagliera che determina rapporti di trasmissione diversi a seconda dell’angolo di sterzata.

Pertanto, quando il volante è in posizione centrale, ad esempio quando si guida a velocità più elevate in autostrada, il rapporto di sterzata è 14,3: 1.

A velocità inferiori, come in un parcheggio, il rapporto è più elevato per consentire una più facile manovrabilità. Inoltre, all’aumentare della velocità, l’assistenza di potenza diminuisce continuamente per fornire una sensazione più sicura e pesante quando il conducente esce su un’autostrada.

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Audi offrirà anche il suo nuovo smorzamento delle sospensioni con tre livelli di controllo (Comfort, Auto e Dynamic). Questi si basano su informazioni provenienti da sensori che misurano l’accelerazione verticale del corpo e il movimento relativo delle singole ruote rispetto ad esso. Audi ha affermato che il sistema sarà una caratteristica standard della maggior parte dei modelli della nuova Audi A3.