Nissan ha svelato un’automobile che può sapere quando il guidatore ha sete. Questo avviene dopo che gli esperti hanno confermato che la disidratazione di chi guida può essere pericolosa tanto quanto lo stato di ebrezza. I ricercatori dell’Istituto europeo di idratazione hanno scoperto che gli automobilisti che consumano solo un sorso di acqua (25ml) all’ora hanno fatto registrare più doppio del numero di errori sulla strada rispetto a quelli che erano idratati correttamente.

Nissan ha svelato un’automobile che può sapere quando il guidatore ha sete

Il numero di errori è equivalente a quelli mostrati da persone con un contenuto di alcool nel sangue dello 0,08 per cento, il limite attuale previsto per chi si mette alla guida nel Regno Unito.

 Nissan ha collaborato con il marchio di design olandese Droog per integrare un rivestimento tecnologico conosciuto come SOAK nel suo famoso modello Juke. Il rivestimento applicato al volante e ai sedili anteriori cambia colore quando è in contatto con il sudore. Quando diventa giallo, indica che il conducente è disidratato. Quando viene reidratato, diventa blu.

Il team di ricerca ha anche evidenziando i pericoli della disidratazione che può indurre il guidatore in errore. In particolare la disidratazione porterebbe il driver a frenare in ritardo. Circa due terzi dei conducenti non sono in grado di riconoscere i sintomi della disidratazione. I più comuni sono stanchezza, vertigini, cefalea, bocca secca e tempi di reazione più lenti. Questo, dunque, è un modo innovativo per evidenziare il problema aiutando la prevenzione e avvisando direttamente il conducente. Nissan ha aggiunto però che attualmente non ci sono piani per introdurla come opzione sulla sua gamma di modelli.

Leggi anche: Renault, Nissan e Mitsubishi: obiettivo 14 milioni di auto l’anno entro il 2022

Nissan

Nissan ha svelato un’automobile che può sapere quando il guidatore ha sete, la disidratazione di chi guida può essere pericolosa tanto quanto lo stato di ebrezza

 

Leggi anche: Nissan e BMW si aggiungono a Tesla nel mercato delle auto elettriche