Nissan permette ad Amazon Alexa di controllare le sue auto

Amazon Alexa a breve sarà integrato in alcune auto di Nissan, la casa automobilistica nipponica ha annunciato questa importante collaborazione nelle scorse ore

di , pubblicato il
Nissan

I proprietari di veicoli Nissan saranno presto in grado di accedere alla propria auto chiedendo all’assistente vocale Alexa di Amazon di sbloccare il veicolo per loro. Alcuni modelli dello storico brand giaponese, realizzati tra il 2016 e il 2018, saranno dotati della tecnologia che consentirà ai proprietari delle auto di usare Alexa per svolgere compiti quali lampeggiare con le luci, sbloccare l’automobile in remoto, suonare il clacson etc. Questo sistema funziona in veicoli che dispongono del sistema telematico di Nissan Connect Services, il software automobilistico del produttore giapponese.

 Gli utenti però per poter avvalersi di questa tecnologia avranno bisogno di un abbonamento.

 

Nissan mette a disposizione dei proprietari di alcuni suoi veicoli Alexa di Amazon

Nel corso di questo mese di ottobre, secondo quanto rivelato dai responsabili della casa automobilistica nipponica, gli utenti potranno scaricare una nuova Skill Alexa chiamata Nissan Connect Services presso l’Amazon Skills Store. Una Skill è simile a un’app, ma è specifica per Alexa. Una volta scaricata, Alexa sarà in grado di controllare alcune delle funzioni dell’auto. Amazon sta cercando di fare accordi con le case automobilistiche per portare Alexa nelle auto. Il mese scorso, BMW ha affermato che Amazon Alexa integrerà alcune delle sue auto dal 2018.

 

Mentre Amazon ha ormai perso la partita nel settore degli smartphone, il colosso del web sta cercando di essere leader  in casa attraverso prodotti come l’altoparlante intelligente Echo e nell’industria automobilistica attraverso Alexa. Vedremo se anche grazie a questa partnership con Nissan, l’azienda di Jeff Bezos riuscirà nel suo intento.

 

Leggi anche: Nuova Leaf Nismo: il concept estremo della vettura elettrica più venduta al mondo

 

Amazon Alexa

Amazon Alexa a breve sarà integrato in alcune auto di Nissan, la casa automobilistica nipponica ha annunciato questa importante collaborazione nelle scorse ore

 

Leggi anche: Renault, Nissan e Mitsubishi: obiettivo 14 milioni di auto l’anno entro il 2022

 

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: