Nissan in Europa decide di dare addio al segmento delle berline compatte

Nissan decide di non produrre più berline compatte in Europa, le sue vendite si concentreranno su Suv e crossover.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nissan

Nissan ha smesso di costruire la berlina Pulsar per l’Europa a giugno e finirà la produzione della berlina Almera in Russia entro la fine dell’anno. Lo ha comunicato la stessa società nipponica nelle scorse ore. La decisione è stata presa a causa della rapida crescita da parte dei clienti europei dell’interesse nei confronti dei crossover a discapito dei veicoli più tradizionali. La stessa cosa sta accadendo anche in Russia, ha confermato un portavoce del gruppo nipponico. La Leaf elettrica dunque rimane l’unica auto compatta non SUV che la società continuerà a vendere nel vecchio continente.

Nissan decide di non produrre più berline compatte in Europa, le sue vendite si concentreranno su Suv e crossover

Pulsar fu lanciata nel 2014 per fare concorrenza ad auto del calibro di Volkswagen Golf e Ford Focus e colmare una lacuna nella gamma Nissan in Europa che esisteva da quando la casa automobilistica mise fine alla produzione dell’originale Almera nel 2006. La società nipponica aveva ipotizzato in Europa vendite annuali di 64 mila unità per la Pulsar, ma l’anno scorso il modello ha venduto solo 25.221, secondo i dati dei ricercatori di mercato di JATO Dynamics. 

La mania globale per suv e crossover ha fatto dunque altre vittime in Europa. Le berline compatte e anche quelle tradizionali, al pari delle monovolume continuano a vedere una riduzione sempre più marcata delle proprie vendite. Le case automobilistiche sono costrette ad adeguarsi assecondando la voglia di Suv e crossover che c’è nel mondo. Dunque le cose dovrebbero ulteriormente peggiorare da questo punto di vista nel corso dei prossimi anni.

Leggi anche: Nissan Leaf continua ad essere l’auto elettrica più venduta in Europa

Nissan

Nissan decide di non produrre più berline compatte in Europa, le sue vendite si concentreranno su Suv e crossover

Leggi anche: Renault non prenderà il controllo di Nissan e Mitsubishi, arriva la conferma del CEO

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nissan

I commenti sono chiusi.