Nissan ha paura della Brexit, la produzione di X-Trail viene spostata

La produzione di X-Trail sarà spostata da Nissan che non produrrà più il Suv in UK ma in Giappone

di , pubblicato il
La produzione di X-Trail sarà spostata da Nissan che non produrrà più il Suv in UK ma in Giappone

Nissan ha abbandonato un piano per realizzare il veicolo sportivo X-Trail presso la più grande fabbrica automobilistica del Regno Unito, affermando che l’incertezza sulla Brexit non aiuta gli investimenti futuri. “Apprezziamo che questo sarà deludente per il nostro team e i nostri partner nel Regno Unito”, ha dichiarato domenica il presidente di Nissan Europe, Gianluca de Ficchy. “Mentre abbiamo preso questa decisione per motivi di lavoro, la continua incertezza sulle future relazioni del Regno Unito con l’UE non sta aiutando le aziende come la nostra a pianificare il futuro”.

La produzione di X-Trail sarà spostata da Nissan che non produrrà più il Suv in UK ma in Giappone

La mossa di Nissan è un’altra battuta d’arresto per l’industria automobilistica britannica, che ha registrato un calo degli investimenti del 46% lo scorso anno, quando le case automobilistiche hanno ritardato le decisioni sull’ammodernamento di macchinari e fabbriche in un crescendo di preoccupazione per l’impatto di una Brexit dura. Nissan due anni fa aveva accettato di fare il SUV a Sunderland avendo apprezzato gli impegni presi del governo inglese nei rapporti con l’UE.

Il leader del Partito Liberale-Democratico Vince Cable parlando con la stampa inglese ha detto che questo è un duro colpo per il paese. Questo anche perché Nissan potrebbe essere solo la prima azienda a prendere una simile decisione nei prossimi anni. Il modello X-Trail doveva essere realizzato nel Regno Unito, come annunciato nel 2016, dopo che Nissan e il governo del Regno Unito avevano raggiunto un accordo sugli investimenti futuri, con cui la società affermava che avrebbe protetto e sostenuto i 7.000 posti di lavoro della fabbrica.

Leggi anche: Nissan sviluppa una tecnologia per aiutare i guidatori a “vedere” in curva

Nissan

Nissan ha annunciato di aver rinunciato a produrre il suv X-Trail nel Regno Unito per paura della Brexit

Leggi anche: Nissan: una Brexit senza accordi commerciali potrebbe avere conseguenze

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.