Nissan sta espandendo la disponibilità del suo sistema di assistenza alla guida ProPilot. Il sistema, che è attualmente disponibile solo su alcuni veicoli della celebre casa automobilistica nipponica, sarà disponibile su 20 modelli in 20 mercati globali entro il 2022, secondo quanto rivelato dai portavoce della società giapponese nelle scorse ore. Il prossimo modello ad ottenere ProPilot Assist sarà il celebre suv Qashai. Ciò è stato confermato anche dal CEO di Nissan, Hiroto Saikawa. 

Nissan ha deciso di espandere il suo sistema di assistenza alla guida ProPilot ai nuovi modelli che in futuro arricchiranno la sua gamma

ProPilot Assist sarà disponibile già a partire dal 2018, ha detto Saikawa.

Si tratta di un sistema di supporto  alla guida manuale. Tale tecnologia aiuta il guidatore a mantenere la corsia, a regolare la velocità del veicolo, ad assicurare la corretta distanza rispetto al veicolo che precede etc. La tecnologia ProPilot di Nissan è stata introdotta a partire dal 2016 sul modello minivan Serena nel mercato giapponese.

La proliferazione di ProPilot Assist fa parte del piano aziendale “MOVE to 2022”

La proliferazione di ProPilot Assist fa parte del piano aziendale “MOVE to 2022” di Nissan, che include anche un afflusso di nuovi modelli ibridi ed auto elettriche.  In tale maniera la celebre casa automobilistica giapponese spera di vendere un milione di modelli elettrificati, compresi ibridi e auto completamente elettriche entro il 2022. La società asiatica inoltre si aspetta che i modelli elettrificati raggiungano il 20/30 per cento delle vendite entro il 2025. Si prevede inoltre che nel futuro del gruppo giapponese anche le auto completamente autonome faranno parte dei futuri piani.

Leggi anche: Nuova Nissan Leaf: 5 stelle Euro NCAP per la nuova generazione

Nissan ha deciso di espandere il suo sistema di assistenza alla guida ProPilot ai nuovi modelli che in futuro arricchiranno la sua gamma

Leggi anche: Renault-Nissan in contatto con Amazon e Uber per la mobilità del futuro